Il mondo della Formula 1 è ancora scosso per il clamoroso affare Hamilton-Ferrari ma le ultime notizie sul futuro di Verstappen fanno tremare.
Un terremoto ma anche un messaggio chiaro per tutto il mondo della Formula 1. Perché da questa settimana con la presentazione delle prime monoposto l’attenzione tornerà sulla pista. Però è chiaro che il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari condizionerà tutta la stagione. E il prossimo sarà Max Verstappen, nessun dubbio.
Con la sua scelta, clamorosa e anche inattesa come dimostra la reazione di Toto Wolff, il baronetto inglese ha messo un punto sulla carriera e aperto un punto interrogativo sul Mondiale. Lasciare le certezze della Mercedes per le incertezze della Ferrari significa aver ricevuto rassicurazioni su quello che sarà la scuderia di Maranello in futuro.
Se è vero che con Fred Vasseur ha lavorato nelle Formule minori quasi 20 anni fa e che con Charles Leclerc è in ottimi rapporti, qui c’è qualcosa in più. Evidentemente le ultime due stagioni con il team anglo-tedesco lo hanno convinto che il suo ciclo lì fosse finito. Non cambia per un semplice canto del cigno, ma lo fa per andare ancora a caccia di un Mondiale con la monoposto più iconica.
Così adesso i tifosi delle Rosse sognano e quelli della Mercedes recriminano aspettando le prossime mosse del team. La prima sta per arrivare, perché il 13 febbraio saranno presentate le due nuove Ferrari (ma senza la presenza dei media). Il giorno successivo toccherà a Mercedes e McLaren, mentre il 21 febbraio tutti in pista per i tre giorni di test in Bahrain
“Dopo Hamilton, anche Verstappen”: un nuovo tsunami sta per abbattersi sulla Formula 1
La domanda che circola tra addetti ai lavori e tifosi adesso è una sola. Chi può sostituire al meglio un campione come Hamilton rilanciando anche le ambizioni della Mercedes? Nelle ore successive alla bomba che ha scosso il paddock sono circolati i primi nomi, tutti assolutamente credibili.
Come quello di Fernando Alonso, che ha il contratto in scadenza con Aston Martin e pagherebbe di tasca sua per tornare a lottare veramente con l’obiettivo del titolo. O ancora lo stesso Carlos Sainz in uscita dalla Ferrari anche se è quasi sicyro il suo arrivo alla Sauber/Audi. Poi ci sono i giovani come Mick Schumacher che è pur sempre il terzo pilota e collaudatore delle frecce d’argento. E infine Andrea Kimi Antonelli, 17enne fenomeno bolognese che questa stagione correrà in F1 con la Prema Racing.
In realtà però solo un nome potrebbe pareggiare questa trattativa ed è Max Verstappen. Ipotesi folle ma suggestiva anche perché ormai abbiamo capito che nulla è impossibile. Lo sanno pure in Red Bull, nonostante il contratto dell’olandese fino al 2028.
Così, ancora prima di presentare la vettura 2024, Helmut Marko ha già messo le mani avanti. Conosce molto bene Wolff, austriaco come lui, e sa che sta studiando una mossa ad effetto anche per rilanciare la sua immagine: “Dopo Hamilton anche Verstappen, sono sicuro che Toto ci proverà. Ma non otterrà successo”, ha spiegato alla testata sport.de ipotizzando una proposta della Mercedes a Max. Potrebbe avere successo solo con un declino della Red Bull, ora non ipotizzabile.