Giulianova: Boccanera, Lenoci, Maffione (11’st La Barba), Giglio (18’st Fermo), Rinaldi, Sciarretta, Buonavoglia (42’st Barlafante), Fed. Di Paolo (30’st Cerasi), Persiani, Traini, Fra.Di Paoloo (26’st Cissè). A disp. Di Giovannantonio, Cappelli, Bontà, Africani. All. Cerasi (in panchina Beati)
Bacigalupo Vasto Marina: Marconato, Romano (44’st Vespasiano), Di Monte (36’st Borrelli), Squadrone (28’st D.Santone), Iarocci, Benedetti, De Vizia, Galiè (19’st Finarelli), Larivera (12’st Fitti), A.Santone. A disp. Stanisci, Fieroni. All. Borrelli
Arbitro: Francesco Battistini di Lanciano (Giancristoofaro – Colonna)
Reti: 18’pt Fra.Di Paolo, 28’pt Buonavoglia rig, 25’st Romano, 40’st Cissè
Note. Angol 4-4. Ammoniti: Maffioni, Fed.Di Paolo, Fermo (G); Iarocci (B). recuperi: 0, 4’
Giulianova. Nove punti in otto giorni e un’andatura che resta costante, utile per tenere sempre a vista la vetta della classifica. Ma anche nelle giornate in apparenza meno complicate, alcuni granelli di sabbia, rischiano di rimettere in discussione una partita che il Giulianova merita di portare dalla propria parte. Tra le mura amiche la squadra di Cerasi (ancora assente in panchina per i postumi del virus) continua a non sbagliare un colpo e ad evidenziare le proprie caratteristiche. Ma nella storia della partita la Bacigalupo Vasto Marina, per oltre un’ora semplice sparring partner, trova il gol che ha l’effetto di dare un pizzico di incertezza in un finale nel quale i giallorossi sembrano arrivarci con un po’ di fiatone. Più mentale che fisico, a dire la verità.
La sfida del Fadini ha uno sviluppo monocorde: Giulianova a fare la partita e vastesi costantemente dietro la linea della palla. I giallorossi hanno subito la palla del vantaggio al 5’: l’imbeccata di Buonavoglia è illuminante ma Marconato, in vena di miracoli, dice di no al colpo di testa di Traini. I giallorossi attaccano in maniera costante e il vantaggio è un normale approdo. Al 18’ è da applausi la giocata di Francesco Di Paolo, che affronta l’avversario diretto e poi scarica un destro potente sul palo lungo. Tutto molto bello. I giallorossi, in fase di costruzione, qualche sbavatura la producono. Ci vuole la reattività di Boccanera, al 21’, per anticipare Letto, messo in movimento da una palla persa in uscita. Prima della mezzora il Giulianova confeziona il raddoppio. Persiani in velocità anticipa Iarocci che poi gli frana addosso in area. Il rigore, netto, viene trasformato da Buonvoglia con un sinistro sotto alla traversa.
La ripresa propone analogo spartito, i locali continuano a gestire il possesso, mentre la Bacigalupo quasi mai fornisce la sensazione di poter alzare il proprio baricentro. Anzi, è il Giulianova a sfiorare il tris: Marconato è ancora fenomenale sull’incornata di Persiani al quarto d’ora, poi la difesa ospite salva sulla linea di porta. Il calcio non è mai scienza esatta e al 25’ gli ospiti, alla prima vera conclusione in porta tornano in partita.
E’ spettacolare la conclusione di Romano, dai 20 metri, che lascia partire un destro bello quanto imparabile. Partita riaperta, anche perché il Giulianova sembra accusare il colpo, mentre la Bacigalupo prende coraggio. La sensazione, però, resta tale, perché negli spazi i giallorossi tornano ad essere pericolosi.
Sciupa il 3-1 Persani al 31’, dopo un contropiede spinto a mille all’ora sull’asse Buonavoglia-Cissè. E poco dopo l’attaccante franco senegalese chiude i conti con uno spunto personale che taglia come burro la difesa avversaria. E’ il sigillo al match che consente al Giulianova, al nono successo consecutivo in casa, di tenere la stessa andatura dell’Avezzano capolista. E mercoledì è ancora campionato.