Doppio Pendenza regala la prima gioia ai Nerostellati, Chieti ko

Chieti. Disfatta neroverde allo stadio “Ezio Ricci” nella sesta giornata del campionato di Eccellenza al termine di una partita da dimenticare terminata 3 a 1 per la squadra allenata da Saccoccia che all’esordio sulla panchina dei Nerostellati vince il primo match della stagione.

 La contesa si decide nella ripresa, dopo che il primo tempo era terminato a favore del Chieti grazie al gol segnato da Miccichè. Nella ripresa si scatena Pendenza che nell’arco di quattro minuti mette K.O. i Teatini, intervallato dal gol del pareggio di Castro su punizione. Da segnalare il quarto rigore stagionale fallito dai neroverdi con Delgado che poteva ridare il vantaggio alla squadra del Presidente Di Giovanni.

 Mister Umberto Marino cambia modulo e passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con Miccichè unico terminale offensivo supportato dall’esordiente Angelet, Delgado e Marfisi. In difesa torna Ricci al posto di Di Ciccio. Tato inizialmente parte dalla panchina. In casa Nerostellata confermato Pendenza al centro dell’attacco supportato da Pablo Val e Ndiaye. Giornata nuvolosa ma non fredda, buona presenza di tifosi Teatini giunti a sostenere Miccichè e compagni in circa 150 unità.

 Nei primi venti minuti solo due occasioni, una per parte. Al 3’ Delgado scappa via sul filo del fuorigioco ma angola troppo il tiro. Rispondono i padroni di casa al quarto d’ora con un tiro cross velenoso di Giallonardo dove Alonzi è bravo a metterci una pezza mandando la palla in corner. Ritmi lenti e compassati nella prima frazione, partita che stenta a decollare con il Chieti che fatica a costruire azioni dal gol. Tutto questo fino al 33’ quando il Chieti F.C. sblocca la partita: Delgado vede libero in area il suo connazionale Angelet che serve un cioccolatino a Miccichè e insacca la palla in rete con leggera deviazione di un difensore nerostellato. Quarto gol per l’attaccante esterno che va a festeggiare sotto il settore dei tifosi neroverdi. Termina qui un primo tempo soporifero con poche emozioni eccezion fatta per il gol messo a segno da Miccichè.

 Inizio di ripresa vivace, opposto rispetto alla prima frazione. Pronti via e Miccichè ha la palla del raddoppio in velocità ma spara alto da ottima posizione. Su capovolgimento di fronte punizione guadagnata dal limite dell’area di rigore: sulla battuta va Castro che insacca sul secondo palo. Marino corre ai ripari e inserisce Tato per Marfisi. I Nerostellati prendono coraggio e rischiano di far male alla retroguardia teatina che si fa trovare impreparata: Calvarese è costretto agli straordinari salvando la porta dopo uno svarione di Ricci. Tato ci prova due volte a bucare la difesa Nerostellata: prima con un tiro che si spegne fuori e successivamente al 65’ direttamente su calcio di punizione dai 25 metri dove Di Censo respinge con i pugni. L’occasione per tornare in vantaggio capita dopo quattro giri di lancette sulla sponda Teatina: Miccichè serve Delgado all’interno dell’area di rigore, Giallonardo stende lo spagnolo, per l’arbitro Di Mario è calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso Delgado che si fa neutralizzare il tiro da Di Censo. Al 76’ leggerezza in area di Ricci che colpisce il pallone con la mano. Di Mario assegna nuovamente il penalty ai padroni di casa. Questa volta Pendenza è freddo e insacca il gol del vantaggio pratolano. Chieti in bambola e sbilanciato che subisce il terzo gol in contropiede all’80’ ancora con Pendenza lanciato sul filo del fuorigioco, dopo un altro errore di Ricci che di testa aveva tenuto in gioco la punta ex Cupello.

 La partita di fatto finisce qui. I neroverdi non hanno la forza di reagire e chiudono la gara in dieci uomini a causa dell’espulsione inflitta a Di Lallo al 90’per doppia ammonizione. Dopo quattro minuti di recupero allo stadio “Ezio Ricci” è game over. I Nerostellati vincono la prima gara del campionato, inguaiando il Chieti F.C. alla secondo sconfitta consecutiva e vede allontanarsi il Sambuceto a + 9. Mercoledì si torna in campo per affrontare l’Amiternina nel turno infrasettimanale alle ore 20 all’Angelini.

IL TABELLINO
NEROSTELLATI – CHIETI F.C. 3 – 1
NEROSTELLATI: Di Censo, Giallonardo, Cissè, Castro, Del Gizzi, Puglielli, Stellino, Cesari(85’st Iacobucci), Pendenza(88’st Silli), Val, Ndiaye A disposizione: Hamo, Palmieri, Ciuffini, Tarantino, Filippone, Verrocchi, Rossi Allenatore: Saccocia
CHIETI F.C.: Alonzi, Ricci, Calvarese, Di Lallo, Miccichè, Marfisi(52’st Tato), Farindolini, Delgado,Marwan, Pacella(73’st Morales), Angelet A disposizione: Marra, Di Marco, Centofanti, Cellucci, Rodia, Ronzino, Di Ciccio Allenatore: Marino
Arbitro: Di Mario di Ciampino
Marcatori: 33’ Miccichè (C), 49’st Castro(N),76’st Pendenza su rig. e 80’st
Ammoniti: Val(N), Cesari(N), Di Lallo(C),Tato(C),Ricci(C)
Espulsi: Di Lallo al 90’ per doppia ammonizione
Recupero: 1’pt e 4’st

Gestione cookie