L’annuncio sulle dimissioni in Serie A, parole inequivocabili e chiare da parte dell’allenatore: frasi che lasciano di stucco.
Più di tutti, gli allenatori sono i primi, nel mondo del calcio, a essere sottoposti alla tirannia del risultato. Quelli ottenuti dalle rispettive squadre in campo possono generare complimenti e ammirazione oppure critiche a non finire. E in caso di risultati negativi, spesso sono i primi a pagare, anche se le responsabilità sono anche di altri.
Da questo punto di vista, spesso e volentieri la Serie A si rivela un autentico tritacarne e infatti da una stagione all’altra gli esoneri si susseguono. Ma ci sono scenari se possibile ancora più gravi, quelli in cui un allenatore sceglie la strada delle dimissioni. Non sentendosi in quel momento all’altezza del compito o alle prese con condizioni che non rendono possibile esprimersi al meglio. Una presa d’atto di impotenza che genera smarrimento, quando si verifica, in tutto l’ambiente.
Cagliari, Ranieri e le dimissioni: il retroscena raccontato in conferenza stampa
Uno scenario, quello delle dimissioni, che è stato concreto per Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari. Il tecnico romano ha confermato le indiscrezioni circolate sugli organi di stampa nei giorni scorsi, che parlavano della sua volontà di rassegnarle subito dopo la gara persa in casa contro la Lazio.
Un ko, quello con i biancocelesti, che aveva gettato Ranieri nello sconforto, come da lui ammesso nella conferenza stampa che ha preceduto la gara dei sardi contro l’Udinese, altro crocevia fondamentale sulla strada di una salvezza che si è fatta piuttosto complicata.
“Ero molto giù e avevo comunicato alla squadra di volermi dimettere – ha spiegato – Ma i ragazzi si sono opposti e mi hanno caricato. I giocatori mi hanno detto di voler lottare insieme a me per raggiungere il traguardo della salvezza e allora resteremo uniti. Serviva una scossa e per questo ho dato questo tipo di messaggio”.
Le prossime sfide chiariranno se davvero il Cagliari riuscirà a instradarsi nel modo giusto e a uscire dai bassifondi della zona retrocessione, dalle quali sembrava essersi tirato fuori prima di una serie di sconfitte di fila che hanno fatto vedere nuovamente le streghe a tutto l’ambiente.