Nel mercato di gennaio ormai imminente la Juventus punta a rafforzarsi soprattutto a centrocampo: ecco i tre nomi caldi
A inizio campionato forse in pochi si aspettavano di trovare la Juventus così in alto. Ad oggi, la squadra di Massimiliano Allegri sembra essere l’unica in grado di contendere lo Scudetto all’Inter di Simone Inzaghi. Per questo, l’imminente sessione di mercato di gennaio potrebbe portare a Torino almeno tre volti nuovi di livello.
Pur senza incantare, infatti, la Juventus è al momento seconda in classifica. È la squadra di Allegri quella più vicina all’Inter che, per ora, sembra avere una marcia in più. I bianconeri non esprimono un gioco particolarmente godibile, ma sono estremamente concreti e cinici. Inoltre, pur non avendo una produttività offensiva elevata (pochi i gol degli attaccanti) hanno trovato, nel corso di questo girone d’andate, risorse inaspettate.
I gol di giocatori come Federico Gatti, Daniele Rugani, Andrea Cambiaso, Fabio Miretti, hanno sopperito ad alcune lacune evidenti. Questo non significa che, però, se la Juventus vuole davvero arrivare fino in fondo, la squadra non vada rinforzata. Anche perché, di fatto, in estate i bianconeri non hanno fatto mercato, tesserando solo l’esterno destro Timothy Weah. Nel mercato di gennaio, però, i colpi potrebbero essere tre.
Tre colpi per la Juventus
Sembra essere il centrocampo il reparto che il direttore sportivo Cristiano Giuntoli vuole rafforzare maggiormente. Del resto, pesano le assenze di giocatori come Paul Pogba (sospeso per doping) e Nicolò Fagioli (squalificato per calcioscommesse). E così, la Juventus sonda il terreno per una mezzala che sappia inserirsi e portare qualche gol in dote.
Secondo radio mercato, il nome più caldo è quello dell’argentino Rodrigo De Paul, un passato nell’Udinese, ma oggi in forza all’Atletico Madrid. La Juventus deve fare i conti però con il fair play finanziario e, quindi, non ha molti soldi da spendere. La speranza è che l’Atletico possa aprire a un prestito di De Paul fino a giugno.
In alternativa, i bianconeri sondano il terreno in casa Udinese per Lazar Samardzic, in estate a un passo dall’Inter e oggi seguito anche dal Napoli. Il giovane sembra essere rimasto controvoglia in Friuli e, fin qui, le sue prestazioni non sono state esaltanti. Resta, infine, caldo il nome di Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham, che piace molto ad Allegri, in quanto ha sicuramente meno qualità tecnica rispetto a De Paul e Samardzic, ma, in compenso, una netta superiorità fisica.