Il Giulianova in campo con la stessa formazione che domenica scorsa aveva pareggiato a Frattamaggiore, mentre il Gavorrano privo del capocannoniere Fioretti per squalifica.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, soprattutto convincente. Un successo meritato per il Giulianova che ha avuto peraltro anche a più riprese l’occasione per portarsi sul 3-0. Minuto di raccoglimento per ricordare la tragedia che si è consumata in Liguria in seguito all’alluvione. La cronaca. Dopo una prima parte di studio, durante la quale i giallorossi tengono in mano il possesso del pallino, i padroni di casa suonano il primo campanello d’allarme. E’ il 13′ quando D’Alessandro direttamente su calcio di punizione manda il pallone a stamparsi all’incrocio. La sfera carambola sulla schiena di Addario, resta in campo. Pirelli e Faragalli si catapultano per il tap in vincente. Ma la bandierina del primo assistente segnala la posizione di off side. Giulianova ordinato, ben messo in campo. Al 31′ però rischia sul tiro da lontano di Losicco. Merletti in due tempi blocca. Il gol del vantaggio giallorosso arriva al 37′. Tutto nasce dagli sviluppi di un calcio d’angolo. La difesa toscana allontana male. Cavasinni recupera un pallone non facile, appoggio per D’Alessandro che va immediatamente a pennellare per la testa di Morga che mette a segno il suo settimo sigillo stagionale, lasciandosi andare alla solita capovolta. Due minuti più tardi giallorossi vicini al raddoppio. Punizione dalla sinistra di D’Alessandro e testa di Terrenzio che manda la sfera a stamparsi sulla base del palo a portiere battuto. Prima del riposo, al 42′, ospiti pericolosissimi su punizione dai 25 metri con Losicco che manda il pallone a lambire l’incrocio dei pali, alla destra della porta difesa da Merletti.
Nella ripresa il Gavorrano alza il baricentro ma sono ancora i giallorossi a rendersi pericolosi, al 2′. Pirelli va via sulla sinistra, difende bene palla, arriva sul fondo mettendo per l’accorrente Carbonaro che viene anticipato d’un niente da D’Ascoli in calcio d’angolo. Il 2-0 del Giulianova arriva al 10′. Angolo dalla destra di D’Aniello e incornata vincente di Terrenzio che nel primo tempo aveva colpito il palo, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al 14′ è Faragalli a sfiorare il 3-0. Punizione di D’Alessandro dalla sinistra e tuffo del difensore giallorosso che sfiora il palo. E’ un Giulianova da applausi che al 18′ sfiora di nuovo la rete. Morga è bravissimo ad andare via sulla sinistra, a servire al centro Carbonaro che di piatto prova a sorprendere Addario. L’estremo toscano respinge quasi sui piedi di Pirelli che non riesce a deviare in fondo al sacco. Arrivano anche i cambi. Tra i giallorossi Rinaldi e Della Penna subentrano a Pirelli e Bontà. Poi è la volta di Khoris per Carbonaro. Al 35′ Merletti nega il gol al capitano del Gavorrano Miano e subito dopo respinge con i pugni un traversone insidioso.
Al 38′ bella azione di Della Penna che in percussione si presenta a ridosso dell’area avversaria, apertura per Morga che strozza troppo il tiro, mettendo sul fondo. Nel finale, in pieno recupero (48′) l’arbitro allontana prima il preparatore dei portieri del Gavorrano per proteste, poi un inserviente e infine il dirigente del Giulianova Antonio Serena. E al 49′ straordinario Claudio Merletti che nega il gol a Lombardi con una tempestiva uscita. Dopo 8′ di recupero arriva il triplice fischio finale con il Giulianova che sale a quota 22 in classifica, in piena zona play off.
Lino Nazionale