Giulianova calcio, contro l’Andria l’ultimo treno per la salvezza diretta

giulianova_calcio2Giulianova. E’ certamente l’ultima spiaggia per acciuffare la salvezza diretta. La sfida contro l’Andria per il Giulianova ha un significato molto particolare per due aspetti: il primo è che i giallorossi non possono assolutamente perdere punti in casa, il secondo è legato al fatto che nulla è appunto ancora perduto per quanto riguarda la conquista della permanenza in Prima Divisione senza dover passare dai play out.

Ne è convinto mister Bitetto, pronto a mandare in campo una squadra determinata a fare risultato pieno. Anche perché il Tas, il tribunale chiamato ad esaminare il ricorso del Potenza che era stato escluso dal campionato con radiazione per illeciti sportivi del 2008, ha accolto le istanze del sodalizio lucano. La squadra al termine della stagione verrà comunque retrocessa, a prescindere dalla posizione in classifica finale, ma almeno giocherà tutte le sue partite. E i punti acquisiti sul campo saranno validi.

In pratica le formazioni che ad oggi devono ancora affrontare il Potenza (a questo punto la gara con il Foggia dovrà essere recuperata) per incamerare punti dovranno giocarsi la partita. Tra queste ci sono anche dirette concorrenti per la salvezza, come ad esempio il Pescina e l’Andria. Insomma, nessuno avrà i tre punti d’ufficio contro i lucani, ma dovranno essere conquistati sul campo. C’è comunque il rischio che le partite possano essere “aggiustate”. Un’ipotesi tutt’altro che fantasiosa.leonardo-bitetto

Il Giulianova, ad ogni buon conto, sa che deve vincere contro l’Andria e tentare poi un colpo esterno nelle prossime due trasferte consecutive, contro Reggiana e appunto Pescina. Bitetto per la gara di domani ritrova Sosi e Donato. Acciaccato Migliore per via di una fastidiosa influenza che in settimana lo ha costretto a saltare un paio di allenamenti.
In attacco fiducia piena a Melchiorri che avrà al suo fianco Carbonaro e forse Maritato in quanto Campagnacci non è al meglio delle condizioni per via di un problema muscolare che lo ha costretto a saltare quasi tutti gli allenamenti settimanali, tornando a disposizione solo ieri. Vincere significherebbe, inoltre, avere lo scontro diretto favorevole con i pugliesi visto che all’andata finì in parità. E in caso di arrivo a pari punti al termine della stagione, il Giulianova sarebbe avvantaggiato.

Nell’Andria di mister Papagni, non dovrebbero esserci problemi per Lacarra e Giorgetti che hanno lavorato a ritmi bassi per precauzione, mentre Rizzi è tornato a disposizione da ieri. Ex di turno Marco Pomante.
Arbitro dell’incontro Donati, della sezione di Ravenna.

Caso Potenza. Il Tnas (Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport) ha parzialmente accolto il ricorso del Potenza, che disputerà regolarmente le ultime sette gare di campionato, i risultati acquisiti sul campo avranno valenza, ma la squadra lucana ma retrocederà lo stesso in Seconda Divisione, a prescindere dalla posizione di classifica. Il principio seguito, è quello della salvaguardia della regolarità del campionato. La sentenza del Tnas riformula, dunque, il provvedimento della Corte di Giustizia Federale della Fedarcalcio, che aveva escluso il Potenza e annullato gli ultimi sette incontri di campionato (le squadre avrebbero ottenuto la vittoria a tavolino, mentre ora dovranno giocare). Il Potenza, che deve recuperare la gara con il Foggia, domani non giocherà: la Reggiana, avversario dei lucani, ha chiesto e ottenuto di differire la sfida al 14 aprile.

Giulianova-Andria la diretta

Lino Nazionale

Gestione cookie