Bomba Verstappen, una clausola lo porta via dalla Red Bull: “Andrà qui”

Prendono quota delle voci di divorzio tra Max Verstappen e la Red Bull, grazie ad una scappatoia che ad oggi sarebbe realtà. Ed una scuderia top starebbe pensando a lui.

Max Verstappen ha vissuto un brutto fine settimana, con un andamento non all’altezza di un quattro volte campione del mondo. Tra prove libere, qualifiche e gran premio, la sua permanenza in Bahrein per la quarta gara della stagione è andata davvero male. E tutto ciò è accaduto un po’ a sorpresa, se si pensa che appena una settimana fa aveva trionfato nel GP del Giappone. Un successo che non è bastato a subire un distanziamento seppure minimo ma ora aumentato rispetto alla coppia della McLaren.

Max Verstappen con casco
Bomba Verstappen, una clausola lo porta via dalla Red Bull: “Andrà qui” – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Lando Norris ed Oscar Piastri lo precedono, e George Russell lo tallona. Verstappen guida una macchina sostanzialmente inguidabile, piena di problemi, ma che lui conosce talmente bene da sapere come tenere in pista. Non è stato così per Liam Lawson e probabilmente non varrà lo stesso neppure per Yuki Tsunoda, che comunque si è detto fiducioso di potere fare meglio rispetto al decimo posto conseguito in Medio Oriente domenica scorsa. Nel deserto del Bahrein, Verstappen si è piazzato solamente in sesta posizione.

Verstappen e Red Bull, l’addio è possibile

E lui per primo non è contento, dopo che già al sabato successivamente alle qualifiche aveva ammesso che, in queste condizioni, la Red Bull non può competere per il Mondiale. Adesso si ha notizia anche di un pesante alterco che sarebbe avvenuto immediatamente dopo la fine del GP del Bahrein tra l’agente di Max Verstappen, Raymond Vermeulen, ed il plenipotenziario e Grande Vecchio della Red Bull, Helmut Marko.

Red Bull di Verstappen in pista
Verstappen e Red Bull, l’addio è possibile – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Cosa che testimonia come le cose nella scuderia anglo-austriaca continuino a non essere idilliache sin da metà 2024. Adesso si starebbe facendo pressante la corte di una scuderia che già pare abbia avuto dei contatti in passato con l’entourage di Verstappen.

Ma con questo strappo che si starebbe consumando tra il quattro volte campione del mondo, stufo di essere così indietro, e la Red Bull, potrebbe davvero esserci un clamoroso addio. Verstappen ha un contratto che lo lega ancora a lungo al suo attuale team, la scadenza è fino a fine 2028.

Leggi anche: GP Bahrein, McLaren domina ma la Ferrari comincia la sua risalita

La clausola che potrebbe liberare Max

Ma c’è una clausola ormai famosa che potrebbe consentire a Verstappen di liberarsi prima di quella scadenza e molto più facilmente. Questa via di uscita potrebbe scattare per la stagione 2026 e si concretizzerebbe qualora, dopo il mese di agosto, Max Verstappen dovesse risultare quarto in classifica ad andare in giù.

Toto Wolff sorridente
La clausola che potrebbe liberare Max – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

E la Mercedes lo sa bene. La disponibilità economica della Casa tedesca è importante.

Leggi anche: GP Bahrein, novità importanti sulla Ferrari: la SF-25 è tutta stravolta

A sufficienza per potere convincere Verstappen a correre per la Stella a tre punte, soprattutto se Toto Wolff dovesse mettere a disposizione dell’olandese una monoposto capace di competere per il titolo. Il sacrificato sembrerebbe essere George Russell, visto che la Mercedes punta ad occhi chiusi su Andrea Kimi Antonelli per il lunghissimo periodo.

Gestione cookie