IndustrialeSud Roseto – Acmar Ravenna 62-56
Parziali: 18-18; 34-34; 48-47; 62-56
ROSETO: Pitts 10, De Dominicis, Ferraro 9, Bartoli, Marini 12, Janelidze 8, Ippedico, Bryan 9, Jackson 5, Moreno 9. All. Tony Trullo
RAVENNA: Holloway 12, Amoni 8, Cicognani 6, Rivali 6, Raschi 3, Grassi, Zannini, Tambone 6, Foiera 5, Singletary 10. All. Antimo Monaco
Spettatori: 800 circa (circa 100 di provenienza ospite)
Arbitri: Paolo Cherbaucich, Averio Barone, Valerio Salustri
Recanati. L’IndustrialeSud Roseto chiude alla grande il suo 2014, sconfiggendo sul neutro di Recanati 62-56 la capolista Acmar Ravenna. Una partita estremamente equilibrata, in cui hanno avuto la meglio per quasi tutta la durata del match le difese arcigne da ambo le parti.
Allungo decisivo dei biancazzurri avvenuto all’inizio dell’ultima frazione, quando gli Sharks sono scappati sul +7, con gli ospiti che non sono riusciti a colmare il divario fino al termine.
Tra le fila dei ragazzi di Trullo, c’è stato il rientro a sorpresa di Sylvere Bryan, assente dal 16 novembre. Già dal riscaldamento prepartita si percepiva un impegno più intenso da parte del lungo dominicense rispetto alle ultime gare, in cui il capitano biancazzurro è andato in panchina solo ad onor di firma. Si ipotizzava in extremis un possibile ingresso a gara in corso ed invece Trullo lo ha lanciato sul parquet già nello starting five iniziale.
Parte forte Roseto, che con una tripla di Moreno si porta avanti 9-4. Gli ospiti inizialmente sono sorretti dal solo Holloway, poi si esaltano anche col resto del quintetto (soprattutto con l’altro americano Singletary), mettendo a segno quattordici punti consecutivi. L’IndustrialeSud risponde con un controparziale di 9-0, chiudendo la prima frazione in parità, sul 18-18.
Regna l’equilibrio anche nel secondo quarto, che inizia con l’ex Foiera che regala agli ospiti l’unico vantaggio antecedente alla seconda sirena; Roseto tenta l’allungo sul 30-24, ma due triple di Amoni permettono al quintetto di Monaco di mantenersi a stretto contatto.
Punteggio bloccato sul 32-30 per circa quattro minuti, prima che le compagini ritrovino la via del canestro negli ultimi sessanta secondi, andando all’intervallo sul 34-34.
Ripartono meglio gli ospiti (35-39), i biancazzurri tengono prima botta grazie ai tiri dalla lunetta e poi rimettono il naso avanti (44-43) con una tripla di Moreno. Le due squadre continuano ad avere un rapporto controverso con il canestro, con azioni d’attacco spesso macchinose. Il terzo quarto si conclude sul 48-47.
L’ultima frazione si apre con due bombe di Ferraro e Moreno, Roseto vola sul 54-47: è la zampata decisiva da parte degli Sharks. Ravenna ritrova la via del canestro con Tambone a 5’25” dal termine, 54-49; un gioco da tre punti (2+1) di Rivali regala all’Acmar il nuovo -2.
Jackson riporta i biancazzurri sul +4, Rivali fa 1 su 2 dalla lunetta e poco dopo Pitts si sveglia dal letargo, segnando il terzo canestro della sua gara. Roseto torna sul +5 ma arriva la tripla di Raschi (primi punti per lui) che manda le squadre sul 58-56; time-out con 100 secondi da giocare.
L’IndustrialeSud non sfrutta a dovere la successiva azione offensiva; Raschi ha in mano la possibilità per pareggiare ma la fallisce e sul capovolgimento di fronte Pitts va a subire fallo, realizzando entrambi i tiri liberi: Roseto +4 a 27” dalla fine delle ostilità.
Ravenna cincischia con la palla tra le mani e Ferraro recupera la palla a spicchi, servendola a Jackson che costringe un avversario ad un’infrazione; subito dopo gli ospiti, ormai costretti al fallo sistematico, mandano nuovamente Pitts in lunetta: l’americano non sbaglia, 62-56.
La capolista fallisce anche l’ultima conclusione, con Roseto che termina vittoriosamente la partita con la palla tra le mani.