Basket, Teramo si prende anche gara 2 contro Campli (67-51)

L’Adriatica Press Teramo ha battuto in Gara 2 Campli con il punteggio di 67 a 51. Partita che ha avuto due volti ben distinti l’uno dall’altro: un primo tempo molto combattuto a livello d’intensità ma oggettivamente orrendo a livello di punteggio (26-24 all’intervallo, livelli praticamente da minibasket per quanto riguarda gli attacchi) ed un secondo tempo invece in cui il Teramo ha cominciato ad alzare il volume per quanto riguarda l’aggressività e ad attaccare meglio la zona, schierata dai farnesi per tutti e quaranta i minuti (menzione speciale qui per il capitano Andrea Lagioia, con triple chirurgiche messe a segno proprio nei momenti chiave).

Fondamentale, in un match dalle basse percentuali, l’evidente differenza di fisicità e di tonnellaggio tra le due squadre, aspetto questo che l’Adriatica Press ha saputo sfruttare nel migliore dei modi (Aromando 19 rimbalzi), concedendosi seconde opportunità e sfiancando alla lunga la giovane truppa di coach Tarquini anche sotto l’aspetto psicologico, a causa del decisivo parziale di 21-10 nella terza frazione che ha di fatto spaccato in due la partita.

Eppure il prologo spaventa, e non poco, più di uno spettatore del Palaskà di fede teramana, con il Campli che prova a scappare sul 4-11 costringendo Domizioli a chiamare immediatamente time out dopo 5 minuti di gioco. Il coach dell’Adriatica Press Teramo riordina le idee ai propri giocatori ed il Teramo reagisce con Fabi e Canelo chiudendo sul 13-15 il primo quarto.

Il secondo quarto si apre con la tripla di Kekovic che vale il primo sorpasso biancorosso (16-15) ma da lì in poi non si segna per 4 minuti abbondanti. C’è tanta volontà in campo da una parte e dall’altra, l’estetica invece lascia un po’ a desiderare ma ci sta, è pur sempre un derby acceso e combattuto che si chiude all’intervallo lungo sul 26-24 per i padroni di casa.

Nella ripresa il match prende definitivamente il binario targato Adriatica Press: Lagioia è colui che ispira a suon di triple il break fulmineo, coadiuvato dall’italo-dominicano Canelo, quest’ultimo autore ancora una volta di una grandissima prestazione (18 punti con 6 su 11 dal campo, 6 rimbalzi e 3 assist). Campli accusa il colpo e la terza frazione si chiude sul 47-34.

L’ultimo quarto è tutto di marca teramana, i farnesi infatti cominciano a demoralizzarsi e non riescono più a contenere le incursioni offensive dei padroni di casa che toccano il massimo vantaggio al 33′ con una tripla di Costa (54-34). Da questo momento in poi comincia un lungo garbage time che permette a coach Domizioli di dare minuti anche ai giovanissimi Massotti, Mazzagatti e Manente, con il Palaskà a gioire per questa importantissima vittoria.

Domenica ci sarà il primo match point al Pala Borgognoni per Teramo, mentre Campli proverà a riaprire la serie.

TABELLINO

ADRIATICA PRESS TERAMO – GLOBO CAMPLI 67-51

(13-15, 13-9, 21-10, 20-17)

Adriatica Press Teramo: Aromando 6, Costa 5, Kekovic 7, Fabi 9, Marsili 4, Massotti, Lagioia 12, Sebrek 2, Canelo 18, Mazzagatti, Manente, Di Diomede 4. Coach: Massimiliano Domizioli

Globo Campli: Alleva ne, Faragalli 5, Pekovic 4, De Sanctis 5, Scortica 2, Thiam 3, Vona 2, Acciaio ne, Miglio 11, Dakraoui, Raicevic 19. Coach: Tiziano Tarquini

Gestione cookie