BLE DECO’ JUVECASERTA – LIOFILCHEM ROSETO 85-77 (11-18; 20-26; 25-14; 29-19)
CASERTA: Romano 2, D.Mastroianni 16, Cortese, Cioppa 5, Drigo 25, Ndoja 1, Sperduto 16, Mei 11, Visentin 5, D’Aiello n.e, Sergio 4, Miraglia n.e. Coach Sergio Luise
ROSETO: Fiusco 6, Zampogna 9, Dincic 15, Morici 6, Seck 8, M.Mastroianni 3, Amoroso 8, Di Emidio 4, Natalini n.e, Santiangeli 18. Coach Danilo Quaglia
Tiri da due Caserta 16/24, Roseto 11/21. Tiri da tre 12/34, 12/32. Tiri liberi 17/25, 19/23. Rimbalzi 31 (25+6), 31 (26+5)
La Liofilchem Roseto cade dopo 11 vittorie consecutive. I ragazzi di Quaglia escono sconfitti dal PalaPiccolo 85-78 contro la Ble Decò JuveCaserta. C’è rammarico per i biancazzurri, che a pochi secondi dall’intervallo conducevano di quindici lunghezze e che immediatamente dopo hanno subito un parziale di 17-0 che ha rimesso in piedi i campani.
Partenza sprint per i biancazzurri che volano sul 2-10 dopo 3’ con Santiangeli on fire, con due triple nelle prime battute di gara; in casa JuveCaserta, dannose palle perse che fanno imbestialire Luise ben prima del time-out. Non cambia il punteggio per quasi 200 secondi, con gli ospiti ancora avanti di otto lunghezze. Morici sigla il +10 ma i locali segnano con Drigo. La tripla di Davide Mastroianni pare caricare i campani, subito smorzati dalla repliche di Zampogna. Caserta rimane aggrappata alla partita con un 2+1 ancora di Mastroianni. Il primo quarto si chiude così sull’11-18.
La Liofilchem impiega un paio di minuti per andare a toccare nuovamente la doppia cifra di vantaggio con tre liberi di Mattia Mastroianni, pareggiati da una bomba di Drigo. Zampogna però va ancora a segno dalla media distanza. Il grande ex Nicola Mei colpisce da tre punti ma Roseto replica colpo su colpo, questa volta con Fiusco. Caserta però trova con Sperduto il siluro del -5, con Quaglia che chiama time-out al 15’ sul 23-28. Amoroso trova dalla lunetta i primi punti della sua gara. La Blu Decò cerca l’ultimo sforzo per indirizzare il match dalla propria parte ma la sua difesa sbanda in due paio di occasioni e gli ospiti tornano +10 a 3’ dall’intervallo. Non finisce qui, perché Roseto trova un ulteriore allungo nell’ultimo minuto prima che due punti di Visentin accorcino le distanze, portando le squadre negli spogliatoi sul 31-44.
Rientra nettamente meglio Caserta che trova cinque punti in un amen e fallisce con Ndoja la tripla del possibile -5. I ragazzi di Luise continuano a difendere egregiamente e Biagio Sergio sigla da sotto il 38-44 che induce Quaglia a fermare il gioco per un minuto al 22’. La Liofilchem fatica ancora e Mei colpisce ancora con una bomba. La Ble Decò sogna il pari con Ndoja che non va a bersaglio ma rimedia Drigo. Arriva anche il sorpasso con un altro missile di Mei: è sorpasso sul 46-44. L’emorragia si chiude con la bomba del controsorpasso di Dincic, 46-47 al 25’ e parziale di 17-0 concluso. Fasi equilibrate di gioco, con Roseto che mantiene il comando della gara e prova il nuovo allungo con una tripla di Zampogna ma Caserta non vuole farsi scappare l’avversario. Bei canestri da ambo le parti, a conferma dell’elevato bagaglio tecnico presente in campo. Il terzo periodo si chiude sul 56-58.
Subito parità firmata da Davide Mastroianni ma Fiusco si conferma sfrontato e trova il missile dalla lunga distanza che rimette avanti la Liofilchem. Due liberi di Santiangeli portano a cinque le lunghezze di distanza. La palla scotta ed ogni possesso potrebbe rivelarsi decisivo, con Roseto che sbaglia due volte la tripla del +7 e poi spreca con Di Emidio un’altra opportunità favorevole, ma Caserta non segna più, anche grazie alla pressante difesa biancazzurra: 62-66 al 35’. Dopo un’altra conclusione errata di Di Emidio, Sperduto sale inaspettatamente in cattedra: risveglia i padroni di casa prima realizzando una tripla, poi guadagnandosi in difesa uno sfondamento di Dincic ed infine mettendo la bomba del 68-66 a 4’ dalla fine. Dopo due liberi di Dincic è ancora Sperduto a regalare il nuovo vantaggio casertano. Roseto però caccia la freccia ancora con Dincic da tre. Ci pensa Cioppa a dar man forte a Sperduto, 74-71 il parziale al 38’. Santiangeli sbaglia da tre, Drigo invece no: +6 Ble Decò. La Liofilchem non ne mette più una e sembra non averne più. I padroni di casa iniziano l’ultimo minuto con otto punti da amministrare. Di Emidio la riapre con un gioco da tre punti, poi Mei si complica la vita con un fallo in attacco: Amoroso fiuta l’occasione ed inchioda la bomba del 79-77 a 27” dal termine.
Cioppa non trema in lunetta e fa 2/2. Santiangeli sbaglia da tre, Sperduto e Mei mettono due liberi: finisce 85-77.