Basket play-off: Campli inizia con il Palestrina dei grandi ex

Scatta l’ora dei play-off per l’U.S. Campli Basket 1957, che domenica per gara-uno dei quarti di finale, andrà a far visita al Palestrina, squadra questa, che nel rispettivo girone, si è piazzata seconda, alle spalle del Barcellona.

 

Per il terzo anno consecutivo dunque i farnesi, assaporano la post-season, peraltro acciuffata all’ultima curva, con il successo ottenuto nel derby con il Teramo, al Palascapriano. Di Carmine e compagni, affrontano questa serie, al meglio delle tre gare, con uno stato d’animo certamente leggero, privo di qualsiasi pressione psicologica, visto che il risultato raggiunto, è andato ben oltre ogni pronostico, considerando quelle che erano le aspettative della vigilia, nei confronti di una squadra, fortemente rinnovata, rispetto a quella, che proprio nella stagione 2016/17, aveva addirittura conquistato la finale, con il Montegranaro.

L’avversario che Serafini e compagni andranno ad affrontare, è senza dubbio per forza fisica, per talento e per profondità di roster, uno dei più attrezzati dell’intera cadetteria; i numeri peraltro ottenuti durante la stagione regolare appena conclusasi, parlano chiaro: su trenta gare disputate, ventiquattro i successi e solo sei le sconfitte subite, di cui cinque fuori casa e una sola tra le proprie mura. 88,5 i punti di media realizzati, che salgono a 93,6 quando il Palestrina gioca in casa; 75,9 i punti subiti, i quali scendono a 72,9 in occasione delle gare interne. Ai fini del piazzamento, l’unica sconfitta interna nella penultima giornata del girone di ritorno, contro il Catanzaro, è stata letale per la squadra di Lulli, la quale si è vista soffiare il primo posto dal Barcellona, che proprio nelle ultime due giornate, è riuscita a scavalcare i prenestini, finendo così al comando del raggruppamento “D”.

Campli dunque oltre al Palestrina, incontrerà, il passato recente, visto che due dei massimi protagonisti dell’indimenticata stagione 2016/17, vale a dire Duranti e Gatti, vestono quest’anno, la maglia del quintetto laziale; un motivo in più dunque per il quintetto di Piero Millina, per cercare di vender cara la pelle, contro un avversario, forte e completo in ogni reparto. Tra i giocatori più talentuosi, del quintetto allenato da coach Lulli, troviamo tra gli altri, il play classe ’90 Rossi, massimo terminale offensivo, con 16,9 punti per gara, accanto a lui il centro classe ’79 Visnjic, che con i suoi 18,1 punti di media, risulta essere uno dei lunghi più prolifici dell’intera serie B.

All’asse play-pivot, si affiancano poi gli esterni Barsanti, ex Napoli e Alessandri, quest’ultimo terzo miglior realizzatore dei prenestini, con i suoi 13,6 punti per gara. A completare il roster, oltre agli ex farnesi Duranti e Gatti, troviamo l’altro lungo ex Montegranaro Paesano e l’esterno Molinari, altro giocatore importante, in uscita dalla panchina. Squadra dunque lunga e completa, con un potenziale d’attacco esplosivo, considerando la marcata propensione offensiva di alcuni suoi protagonisti, i quali, si sono stati dominanti, per larghi tratti della stagione regolare.

In vista di questa gara-uno, tra le fila del Palestrina, potrebbe ancora essere assente il lungo Visnjic, alle prese con un infortunio al ginocchio, il quale lo sta tenendo lontano dal parquet, da ormai due mesi; l’ultima gara, il forte centro ex Napoli, l’ha infatti disputata il 25 febbraio scorso, quando il Palestrina in casa, sconfisse il Cagliari, nell’allora nona giornata del girone di ritorno. Laziali dunque con il dubbio Visnic, mentre in casa farnese, in attesa del debutto in questo quarto di finale, tutti si sono allenati regolarmente, compreso l’esterno Gianni Cantagalli, il quale ha recuperato quasi totalmente, dall’infortunio alla caviglia, occorsogli nell’ultima gara in casa, contro il Matera. In occasione di gara-uno, il quintetto biancorosso, sarà seguito da un pullman di sostenitori, i quali giungeranno nella cittadina laziale, nel primo pomeriggio di domenica 29 aprile.

 

Le formazioni

 

Citysightseeing Palestrina: Gatti-Fiorucci-Alessandri-Rossi-Barsanti-Duranti-Mattei-Paesano-Molinari-Gobbato-Cecconi. All. Lulli

U.S. Campli Basket 1957: Alleva-Bolletta-Burini-Di Carmine-Angelucci-Serafini- Cantagalli-Ponziani-Scortica-Miglio. All. Millina

 

Gara-uno dei quarti di finale, avrà inizio alle ore 18.

Arbitri: Marco Leggiero di Lecce e Denny Lillo di Brindisi.

Gestione cookie