Partenza incoraggiante dell’Amicacci che si porta sul 0-4 con i canestri di Gharibloo e Beginskis. Un paio di tiri non a segno permettono a Cantù di prendere il comando della partita grazie alle giocate di Filippo Carossino e Adolfo Damian Berdun. L’argentino diventa un rebus per la difesa giuliese e trascina la Briantea84 fino al +15 con cui si chiude il primo quarto (25-10).
A inizio secondo quarto Galliano Marchionni e Matteo Cavagnini provano a suonare la carica per Giulianova ma i padroni di casa tornano a punire gli errori offensivi degli avversari con i canestri degli azzurri Geninazzi e Papi, arrivando a toccare il +20. Nel finale del primo tempo gli ospiti trovano qualche punto dalla lunetta mentre la Briantea84 va più volte a segno con Francesco Sartorelli (45-23).
Nonostante la qualificazione praticamente decisa l’Amicacci non depone le armi nel secondo tempo, riducendo d’orgoglio lo svantaggio grazie in particolare alle giocate dei due pivot Cavagnini e Gharibloo, chiudendo il terzo quarto sul -14 (61-47).
Copione simile all’inizio del quarto conclusivo, con Giulianova che arriva a toccare il -10. La squadra allenata da coach Daniele Riva però mette in ghiaccio il match affidandosi al talento di Berdun. La contesa si chiude con i canestri di Marchionni e Beginskis, a rendere meno amaro il punteggio finale per i giallorossi (79-65).
La squadra guidata da Andrea Accorsi e Ozcan Gemi esce dalla doppia sfida contro la Briantea84 con pochi rimpianti, conscia del valore e della maggiore profondità del roster degli avversari. La particolare formula della Serie A 2021 riserva alla Deco Group Amicacci un ulteriore turno di play-off, per cercare di ottenere la soddisfazione del podio contro Padova, sconfitta nell’altra semifinale dalla Santo Stefano. Si parte sabato 10 aprile: previste anche le sfide per determinare i piazzamenti dal 5° all’8° posto.
Tabellino
UnipolSai Briantea84 Cantù: Makram, Papi 13, Geninazzi 6, Esteche, Santorelli 10, Driss 5, Berdun 27, Bassoli 2, Carrossino 13, De Maggi 2, De Prisco, Buksa.
Deco Group Amicacci Giulianova : Beltrame, Beginskis 13, Marchionni 14 (10ass), Blasiotti, Gharibloo 25 (8reb), Labedzki, Ion, Cavagnini 12 (13reb).
Serie A
Semifinali ritorno
Santo Stefano Avis – Studio 3A Millennium Padova 80-52 (and. 41-70)
Unipolsai Brianta84 Cantù – Deco Group Amicacci Giulianova 79-65 (and. 62-72)
Finali
1°/2° posto: S. Stefano Avis – Unipolsai Brianta84 Cantù (al meglio delle 3 gare)
3°/4° posto: Studio3A Millennium Padova – Deco Group Amicacci Giulianova (al meglio delle 2 gare)