Il conto alla rovescia per il Giro d’Italia è iniziato ad Avezzano. La città si prepara ad una lunga serie di eventi in attesa della Corsa Rosa.
Sono trascorsi 21 anni dal passaggio del Giro d’Italia ad Avezzano ed ora la città si prepara ad accogliere ancora una volta la Corsa Rosa. Il 12 maggio il gruppo partirà dal centro abruzzese per poi arrivare a Napoli e concludere la nona tappa. Si tratta di un appuntamento molto importante anche per rilanciare l’economia e il turismo.
In attesa di quel giorno, il sindaco ha deciso di dare vita ad un mese di eventi. Una scelta che ha come obiettivo quello di avvicinare la cittadinanza alla tappa e avere una partecipazione importante alla partenza della nona tappa.
Gli eventi in programma ad Avezzano
Si parte il 12 aprile con un momento solenne: la cittadinanza onoraria conferita a Mario Pescante. Sempre in quel giorno è in programma la festa del cioccolato, che in onore del Giro d’Italia si colorerà di rosa. Il 13 la presentazione ufficiale della tappa mentre il 14 i grandi del ciclismo racconteranno le loro epoche passate. In questo weekend da sottolineare anche la presenza del trofeo.
Dopo un periodo di stop, gli eventi riprenderanno nei giorni 26, 27 e 28 aprile. Non sarà un trittico qualsiasi per la città di Avezzano visto che sono in programma anche i festeggiamenti dedicati a Maria di Pietraquaria. Anche in questo caso sono in programma diversi appuntamenti dedicati al Giro d’Italia. Si riparte poi il 5 maggio con la Cicloturistica del Fucino e si concluderà il 10 maggio, a 48 ore esatte dalla partenza della Corsa Rosa. Insomma, un mese importante e che avvicinerà la città al Giro d’Italia.
Un mese di ciclismo in Abruzzo
Sarà un mese di ciclismo in Abruzzo. La Corsa Rosa, infatti, è arriva al termine di un periodo che ha visto già la Tirreno-Adriatico e nei prossimi giorni ha in programma il Giro d’Abruzzo. Insomma, appuntamenti molto importanti per rilanciare turismo ed economia dopo un periodo non sicuramente facile.