Il bonus mamme influenza l’ISEE, a rischio l’assegno unico: l’esempio pratico

Il bonus mamme ha conseguenze dirette sull’ISEE?  Ecco perché l’assegno unico è in pericolo. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Il bonus mamme è una decontribuzione rivolta alle mamme lavoratrici dipendenti nel settore pubblico o privato. Ma come mai l’assegno unico ora è a rischio? Consiste in un esonero al 100% dei contributi previdenziali che gravano sulle spalle delle donne lavoratrici. L’esonero però non può superare la soglia dei 3000 Euro lordi. Viene assegnato a chi ha due figli fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio minore. Per chi ha tre figli uno deve essere sotto i 18 anni.

Bonus mamme no assegno unico
Il bonus mamme influenza l’ISEE, a rischio l’assegno unico: l’esempio pratico-Abruzzo.cityrumors.it

Ma come si deve procedere per richiederlo? Le mamme devono rivolgersi al datore di lavoro comunicandogli il numero di figli e i loro codici fiscali. Questo bonus dovrebbe combattere il calo della natalità, ma sembra che i suoi effetti non si siano ancora visti. Secondo l’Istat il crollo delle nascite continua ad aumentare. Rispetto al 2022 si è verificata una diminuzione di 14 mila unità, cioè del -3,6%. Il numero medio di figli per donna scende da 1,24 nel 2022 a 1,20 nel 2023. Il minimo storico è stato registrato nel 1995: 1,19 figli. Ma come mai il bonus mamme può mettere a rischio l’assegno unico? Ecco cosa sta accadendo.

Bonus mamme: l’ostacolo che nessuno aveva visto

Il bonus mamme è stato creato con le migliori intenzioni ed è stato inserito nella Legge di Bilancio 2024. Ma come mai questa misura si sta rivelando una sorta di boomerang per tante famiglie?

Bonus mamme addio
Cosa succede se percepisci il bonus mamme?-Abruzzo.cityrumors.it

In teoria questo tipo di bonus dovrebbe garantire un maggior reddito per le mamme lavoratrici ma influenza il valore dell’ISEE e dunque anche quello del bonus nido. Il meccanismo è presto spiegato, con un aumento del valore della busta paga aumenta il reddito imponibile ai fini IRPEF e questo porta a un incremento della soglia dell’ISEE.

Il reddito imponibile influenza l’importo dell’assegno unico. Quest’ultimo è un assegno per le famiglie a carico con figli fino a 21 anni. Si tratta di un sostegno per lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati. L’assegno unico, occorre sottolinearlo, è legato all’ISEE per quanto concerne gli importi.

Con un ISEE fino a 17.090.61 l’importo dell’assegno unico può arrivare a 199,40 nel 2024. Con ISEE superiori si scende progressivamente fino a 57 Euro per chi ha un ISEE superiore a 45.575,96 Euro. Insomma questo aspetto potrebbe far ripensare alcune famiglie circa l’opportunità o meno di chiedere il bonus mamme.

Gestione cookie