Il nuoto abruzzese potrebbe presto tornare ai fasti di un tempo. Gli Assoluti di Riccione rappresentano un test importante e il sogno Olimpiadi è ancora vivo.
Dopo settimane di duro allenamento, per i nuotatori abruzzesi è il tempo di Assoluti. Allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 5 al 9 marzo la grande occasione di mettersi in mostra e, perché no, cercare di strappare magari un tempo che consenta di sognare in grande per il futuro.
I fari sono principalmente puntati su Claudia Di Passio. La giovanissima abruzzese, che ormai da anni si allena a Roma e da poco è tesserata con l’Aniene, arriva dall’oro conquistato nei 400 misti a dicembre. Ora per lei la grande occasione di riconfermarsi e magari anche migliorare il personale. L’obiettivo è quello di entrare in pianta stabile in Nazionale e per farlo c’è bisogno di farsi notare in questa occasione. In generale sono sono 15 gli atleti abruzzesi pronti a scendere in acqua e di questi sette si allenano in altre regioni per continuare a sognare in grande.
Di seguito l’elenco completo degli atleti abruzzesi in gara a Riccione. Per molti di loro è difficile ipotizzare un risultato da podio, ma l’obiettivo principale resta sempre quello di fare un percorso di crescita che consenta nel giro di poco tempo di avvicinare le prime posizioni a livello nazionale.
Mirko Chiaversoli (Team Centro Italia) – 50 stile libero, 100 stile libero, 200 stile libero
Giulia Donati (Pescara Pallanuoto) – 100 farfalla, 200 farfalla
Come detto in precedenza, Claudia Di Passio rappresenta la più grande speranza abruzzese in questi Assoluti. Fari puntati anche sul giovanissimo Roberto Di Ruscio, che si è messo in evidenza negli ultimi criteria nella distanza dei 1500 metri. Ora è alla sua prima tra i grandi negli 800. Vedremo se si confermerà ad alto livello oppure pagherà l’emozione.