Lanciano. Dopo l’annuncio dell’ingresso di Povilas Cukinas nello staff tecnico del Lanciano 2020 – 2021, l’Unibasket è lieta di ufficializzare l’importante conferma di coach Iarlori che nella prossima stagione oltre ad essere l’assistente di coach Fabio Di Tommaso nel Campionato Nazionale di Serie C Gold, allenerà una squadra giovanile frentana e continuerà il lavoro nell’ Unibasket Academy.
Antonio, per tutti “Cicci” è una delle figure storiche della nostra società, visto che la prossima sarà per lui l’ottava stagione di fila col club del rossonero. Un traguardo importante reso ancora più prestigioso dalla giovane età del coach originario di San Vito Chietino che ad appena ventisei anni, può vantare un curriculum di assoluto rispetto che ne fa uno dei tecnici emergenti più importanti a livello regionale e nazionale. Una passione viscerale per la pallacanestro nata molto presto grazie al padre e al fratello maggiore, che hanno trasmesso al piccolo Antonio, l’interesse per la palla a spicchi: passione che è poi diventata poi professione quando Iarlori inizia il corso per diventare istruttore su consiglio di un suo coach dell’epoca che vede in lui le qualità e le competenze giuste per intraprendere la carriera da allenatore. Nella stagione sportiva 2013 – 2014 entra per la prima volta a far parte della We’Are Basket Ortona come istruttore di minibasket, carica che mantiene anche l’anno successivo (2014 – 2015) aggiungendo però anche il ruolo di assistente della selezione Under 15 Regionale. Nel biennio 2015 – 2017 prosegue la sua attività di formatore minibasket venendo però promosso ad assistente della selezione Under 17 Élite. La stagione 2017 – 2018 è per Iarlori quella della svolta: viene infatti scelto come assistente di coach Benedetto Salomone sulla panchina dell’Ortona, neo promosso Serie B, diventando anche capo allenatore delle selezioni Under 20 e Under 18 del club adriatico. Nel marzo dello stesso anno viene anche designato come assistente della rappresentativa maschile Abruzzo per il “Gran Galà dell’Umbria”. Nel 2018 – 2019 ricopre contemporaneamente i ruoli di assistente delle selezioni Under 13, Under 14, Under15 e anche delle Under 16 e Under 18 dove lavora al fianco di Fabio Di Tommaso, neo coach rossonero, venendo poi riconfermato come assistente della rappresentativa maschile dell’Abruzzo per il “Gran Galà dell’Umbria”. Può vantare inoltre una lunga e proficua collaborazione con il coach serbo Milan Mandaric, fondatore dell’Unibasket Academy. Lo scorso luglio è stato selezionato per l’Abruzzo Summer Camp organizzato dal Comitato Regionale Fip, mentre nella stagione 2019 – 2020 è stato capo allenatore delle selezioni Under 13, Under 14 Élite, Under 18 Silver e assistente, insieme ad Antonio Borromeo, di coach Povilas Cukinas nel prestigioso Campionato Nazionale Under 18 Eccellenza a cui ha partecipato per la prima volta il club frentano. Prima dell’emergenza Covid – 19 era stato nominato sempre nelle vesti di assistente della Rappresentativa Abruzzo per il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” in programma a Roseto dal 9 al 13 aprile 2020.
Queste le considerazioni del coach:“Dopo otto insieme l’Unibasket è diventata per me come una famiglia: abbiamo fatto tantissima strada da quando iniziai ad allenare le categorie pulcini ed aquilotti fino a diventare assistente in serie B e dall’anno prossimo anche in C Gold. Qui mi trovo benissimo e questa società mi ha dato tantissimo sotto il punto di vista umano e professionale. Voglio ringraziare il presidente Carlo Valentinetti e i dirigenti Valerio Di Battista e Renato Fulgente con cui ho un rapporto speciale. Sono molto contento della scelta di Fabio Di Tommaso come allenatore con cui tornerò a lavorare molto volentieri”.