Il primo tempo vede prevalere le due difese, con gli attacchi che risentono dell’importanza della posta in palio. La squadra giuliese si porta sul +7 con i canestri di Berdun, Beginskis e Stupenengo, per poi subire la reazione dei padroni di casa con Mohamed Bargo a segnare dalla media e a servire il giovane azzurro Gamri per il -3. L’Amicacci però chiude bene il primo periodo trovando il contropiede concluso da Raimunds Beginskis che appoggia indisturbato (9-14).
Andamento simile nel quarto successivo con gli ospiti che partono bene con il solito Berdun a segno. Dopo una serie di errori al tiro sblocca la situazione Cavagnini dal pitturato, cui fanno seguito tre bei canestri consecutivi di un Gabriel Benvenuto in grande crescita. Padova scivola a -13 ma reagisce nelle fasi concluive del primo tempo, affidandosi a Foffano e Bargo per frenare il tentativo di fuga degli avversari (17-24).
La seconda metà di gioco si apre con il canestro di Enrico Foffano a segno su rimbalzo offensivo. I veneti però si devono arrendere allo show di Adolfo Damian Berdun: l’argentino dell’Amicacci realizza 12 punti nel solo terzo quarto, guidando la fuga degli abruzzesi, che concede pochissimo in difesa (26-43).
La Millennium rosicchia qualcosa con Casagrande, Bargo e Raourahi ma la squadra di coach Di Giusto consolida il vantaggio trovando i canestri di Fares, del solito Berdun e di Stupenengo, sfruttando al meglio gli attacchi in transazione. Sul +21 Amicacci i padovani trovano punti da Roberto Casagrande a rendere meno improbo il passivo con cui si ripartirà nella gara di ritorno. In tale ottica diventa prezioso il canestro nei secondi finale sull’asse Marchionni-Cavagnini che chiude la contesa (40-57).
La Deco Metalferro vede la finale scudetto: l’appuntamento per un altro capitolo di storia è sabato 2 aprile al Palacastrum (ore 16). L’altra finalista verrà fuori dal doppio confronto tra Briantea84 Cantù e Santo Stefano, con l’andata che ha visto la squadra di Porto Potenza Picena prevalere in casa sui lombardi 77-69.
Tabellino
Studio 3A Millennium Basket Padova: Bargo 13, Foffano 5, Rado, Faccioli, Casagrande 12, Da Silva, Boughania, Gamri 6, Moukhariq, Garavello. All. Castellucci.
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Benvenuto 9, Beginskis 6, Marchionni 3, Blasiotti, Minella, Cavagnini 4 (13reb), Berdun 25, Bundzins, Stupenengo 6 (9ass), Ion, Fares 4, Castellani. All. Di Giusto.
Serie A – Semifinali andata
Studio 3A Millennium Padova – Deco Group Amicacci Giulianova 40-57 (rit. 2 aprile)
Santo Stefano Avis – Unipolsai Brianta84 Cantù 77-69 (rit. 2 aprile)