Tollo. Il Doogle conquista tre punti importantissimi in trasferta contro il Lokomotiv Tollo dopo una partita sofferta e tiratissima: finisce 3-2 per i ragazzi di mister Zuccarini che si portano così a 13 punti in classifica scavalcando il Minerva.
Alla vigilia sembrava, sulla carta, un impegno facile (il Lokomotiv è fanalino di coda con 1 punto), invece è stata tutta un’altra storia con la squadra di casa che ha reso la vita difficile agli ospiti lottando pallone su pallone ribadendo ancora una volta che la posizione che occupa in campionato è decisamente bugiarda. Il Lokomotiv è una squadra molto aggressiva che darà fastidio a molte avversarie sia in casa sua che fuori. La partita è stata nel complesso equilibrata, alla fine il Doogle ha conquistato una vittoria veramente pesante. Nota di merito per la grande prestazione di Di Girolamo, autore di una doppietta (fantastico il secondo gol) e di tante pregevoli giocate.
Il Lokomotiv Tollo parte forte ed imposta il match sul limitare le ripartenze in velocità e l’uno contro uno del Doogle, caratteristiche chiave del gioco di Mister Zuccarini. Inizialmente riesce bene nel farlo e chiude bene gli spazi, ma poi è il Doogle a passare in vantaggio all’8′: da una rimessa laterale è bravo Sigismondi a mettere la palla in mezzo, altrettanto bravo è Di Girolamo a farsi trovare prontissimo ad incrociare di destro sul secondo palo. Il Lokomotiv reagisce, cresce di minuto in minuto e alza il baricentro del gioco pareggiando al quarto d’ora: Pezzoli riceve palla dalla sua trequarti di campo, riesce a girarsi bene, finta di destro e rientra sul sinistro fra due avversari, e fa secco Marra sul primo palo. Si va dunque al riposo sull’1-1.
Al rientro dagli spogliatoi avvicendamento fra i pali nel Doogle: Centofanti prende il posto di Marra. Il Doogle cerca di alzare l’asticella, ma fatica a ritrovare il suo gioco. Ne approfitta la squadra di casa che va in vantaggio al 6′ ancora con Pezzoli, bravo a rubare palla a centrocampo, ad involarsi e battere Centofanti con un destro ad incrociare sul secondo palo. La partita si mette in salita per gli ospiti che forse non si aspettavano un simile agonismo dai padroni di casa e vengono presi in contropiede. È ora però di riordinare le idee e mister Zuccarini opta per lanci lunghi verso il pivot di turno che però in più occasioni non forniscono gli effetti sperati. La rete del pareggio arriva con un’azione da cineteca di Di Girolamo che supera un avversario a centrocampo e, quando se ne trova di fronte un altro, è bravissimo nel concludere con un tiro basso che si infila sul primo palo. A questo punto il Doogle prende fiducia e torna a credere nella possibile vittoria. Dopo alcune sortite in avanti senza esito arriva così la rete che decide il match: Mincone si gira in area e viene atterrato da un difensore, l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto va Davide Buccione che si fa ipnotizzare dal portiere di casa bravo a respingere la sua conclusione, ma la palla torna proprio sui piedi di Davide Buccione che ribadisce in rete. Da quel momento in poi inizia per gli ospiti un estenuante lavoro di sacrificio in difesa per proteggere il risultato. I ragazzi di mister Zuccarini sprecano anche qualche occasione di troppo per rinpinguare il punteggio e soffrono il pressing del Lokomotiv Tollo che, in particolare negli ultimi minuti, si fa asfissiante. Entrambe le squadre sul finale si trovano gravate di cinque falli e dunque temono l’arrivo di un tiro libero che però non ci sarà. Finisce dunque 3-2 per il Doogle atteso sabato prossima dall’impegnativa trasferta a Roccascalegna.
Queste le impressioni a fine gara:
Mister Gabriele Zuccarini: “È stata una partita sofferta. Loro meriterebbero una classifica migliore per quanto fatto vedere, nel girone di ritorno credo risaliranno la china. Noi non siamo al top della condizione a livello atletico: la pausa natalizia si è fatta sentire pur avendo fatto un’intensa sessione di allenamenti che, però, per defezioni varie nelle presenze, non è andata come volevamo. Dobbiamo anche tener conto che giovedì scorso non ci siamo neanche potuti allenare a causa della neve. Nonostante tutto è stata una buona prestazione nel complesso. Possiamo solo migliorare: questa vittoria deve essere un punto nuovo di partenza per un gruppo ben coeso”.
Francesco Di Girolamo: “La squadra è in crescita: nelle vacanze natalizie avevamo programmato una serie di allenamenti di potenziamento, ma non c’è stata molta partecipazione. Ad inizio anno invece, da quando abbiamo ripreso, si è invertita la rotta e c’è stata grande partecipazione da parte di tutti, gli allenamenti hanno avuto così un’intensità maggiore. I giocatori cercano di essere sempre più competitivi per andare a prendersi un posto. In questo nuovo anno dobbiamo fare ancora meglio che nel vecchio perché adesso ci siamo conosciuti tutti bene, bisogna cercare di non perdere quei punti lasciati per strada nel girone di andata. Ho notato che c’è un interesse sempre più crescente fra i giocatori al bene comune della squadra. Vogliamo arrivare più in alto e ce la metteremo tutta per farcela. Quando ci si trova ad affrontare delle difficoltà ci si deve chiudere nello spogliatoio guardandosi tutti in faccia per trovare delle soluzioni e lo stiamo facendo aiutandoci l’un l’altro: siamo un gruppo di amici in primis che si deve aiutare. Sabato prossimo ci aspetta un’altra battaglia: troveremo un Roccascalegna agguerrito con alcuni elementi bravi, si è rinforzato e ci sarà da lottare per portare a casa un buon risultato. Dovremo dare veramente il massimo in questi giorni lavorando al meglio tutti insieme. Ci aspettano tutte partite fondamentali: come squadra mi preme mettere un punto al 2018 ed iniziare il 2019 cercando di fare meglio. È arrivata una prima vittoria, speriamo di continuare su questa strada”.