Chieti. Nove studenti della Woodlands High School nel mese di giugno voleranno dal Texas in Italia, più precisamente a Chieti, per effettuare uno stage di 10 giorni con l’A.S.D. Magic Basket Chieti, sotto la guida tecnica di Gigi Bonvecchio.
L’idea di questo ennesimo scambio sportivo-culturale tra gli USA e la Magic Chieti nasce questa volta da una sinergia progettuale nata nei mesi scorsi tra tra il presidente del sodalizio neroverde, Vincenzo Milillo, dirigente ed uno dei genitori degli studenti della Woodlands High School. Per una volta, quindi, saranno dei ragazzi americani a viaggiare verso l’Italia, al fine di arricchire la loro esperienza di gioco e di conoscenza con una realtà tutta europea. Un singolare esperimento che potrebbe andare a regime e dare i suoi primi frutti sin dai prossimi mesi, secondo una linea progettuale di scambio con gli USA già intrapresa attraverso il gemellaggio con gli Orlando Magic. “In un mondo globalizzato, – ha ribadito in tal senso il Pres. Vincenzo Milillo – è quasi doveroso alzare lo sguardo molto oltre i nostri attuali angusti confini. Se facciamo lo sforzo di pensare ad un futuro che per molti aspetti è già presente, ci accorgiamo che gli USA sono ormai dietro l’angolo. Per crescere nella pratica dello sport che amiamo non possiamo prescindere da questo. Stiamo solo attuando i primi step di un progetto ben più ampio e complesso che via via avremo modo di render noto. Se mi permettete una battuta, stiamo ri-scoprendo l’America. Presto contiamo di attivarci anche in direzione di un altro continente ma diamo tempo al tempo … Il mondo Magic è in piena espansione”.
I ragazzi, tornando alla notizia, saranno tutti provenienti da The Woodlands – Texas, citta’ di circa 65mila abitanti che dista solamente 30 minuti dalla più conosciuta Houston. metropoli arcinota per i fan del basket come la casa madre degli Houston Rockets, squadra NBA leggendaria, in cui hanno militato campioni del calibro di Hakeem Olajuwon, Moses Malone, Yao Ming e dove oggi incanta James, la barba, Harden. Come si può osservare dalla foto di copertina i ragazzi texani hanno voluto inviare un messaggio di saluto al mondo Magic ed onorare il tricolore italiano, indossando, alcuni istanti prima di una loro partita ufficiale, le tre diverse divise della loro scuola. Al centro del gruppo, unico rappresentante italiano e anello di collegamento con la società teatina, Federico D’Alessandro, point guard della TWHS che con la Magic Chieti, all’eta’ di 5 anni, ha iniziato a fare i primi passi nel mondo della pallacanestro. Federico si è poi traferito con la famiglia in Texas nel 2014 ma il forte legame con il mondo Magic e’ rimasto saldo e assolutamente inalterato.