Circolo Tennis Mosciano vince la finale di andata 4-0. Serie B2 più vicina

Mosciano. Non sembrava un sorteggio particolarmente felice, ma le ragazze del Circolo Tennis Mosciano hanno incastonato una perla rara nella storia di un circolo che aveva già calcato per 5 anni i palcoscenici nazionali nel settore maschile.

Le note capacità tecnico-atletiche ed una invidiabile compattezza di squadra hanno fatto la differenza, costringendo alla resa le venete del Tennis Club Cerea, che sono riuscite a portare a casa un solo set.

Il match di ritorno si giocherà domenica 11 luglio ed al team moscianese basterà, quindi, vincere un solo incontro per festeggiare la promozione in B2, il reale obiettivo per il quale era stato composto, aggiungendo Lisa Vallone ad un organico già competitivo. Il capitano, il maestro Marco Petrini, ha poi fatto il resto, forte della sue capacità e della sua esperienza.
Per la prima volta di fronte al suo pubblico (gli altri match si erano svolti a porte chiuse), le tenniste di casa non tremavano affatto, nonostante la pressione legata ad una finale di andata in casa in cui era indispensabile vincere con il miglior punteggio possibile.

Nei primi due match scendevano in campo le top player delle due squadre.
Andrea Artimedi non lasciava scampo a Sara Cicognani gestendo con freddezza la sua superiorità e chiudendo con netto 6-1 6-2. Sull’altro campo andava in scena un match sulla carta incerto quanto a dir poco decisivo: Lisa Vallone opposta a Alessia Piran (ex 917 della classifica mondiale Wta). Lisa Vallone si rivelava fin dall’avvio un concentrato di tecnica ed esplosiva mobilità, dominando il 1° set, vinto 6-2, in un modo così spettacolare da mandare in estasi il pubblico, che la applaudiva a scena aperta. Nel 2° la Vallone continuava a condurre nel punteggio ma la Piran trovava delle soluzioni diverse che creavano alla Vallone qualche difficoltà in più. Sul 5-3 iniziavano i match point non sfruttati dalla Vallone (ben 7), tanto che la Piran recuperava fino al 6-6 ed incredibilmente riusciva anche a prevalere nel tie-break. Poteva essere un colpo mortale per chiunque ma non per Lisa Vallone, che nel 3° set ripartiva con ferocia tennistica ed orgoglio mettendo all’angolo l ‘avversaria, chiudendo, infine, 6-1 in un’apoteosi finale dopo tre ore di gioco. Un match che non verrà dimenticato.
Nel 3° incontro Anna Lanciaprima, opposta alla talentuosa Alice Zapolla, confezionava un capolavoro, tessendo il suo tennis e non permettendo mai all’avversaria di entrare in partita. Dopo aver chiuso il 1° set 6-0, nel 2° Anna continuava a stare sempre vanti nel punteggio fino al 6-3 che valeva un già strepitoso 3-0 dopo i singolari.
Dopo la pausa, la parola definitiva passava al doppio, che si preannunciava molto impegnativo. Lisa Vallone ed Andrea Artimedi andavano sotto in avvio ma poi riemergevano con una prestazione perfetta, scegliendo sempre le giuste soluzioni, travolgendo il duo Piran/Zapolla e vincendo 6-2 il 1° set. Sembrava fatta ma non era così perché nel 2° set le venete, approfittando di un passaggio a vuoto delle locali, salivano fino al 5-2, spalancando la pericolosa eventualità di un 3° set da disputarsi con un long tie-break. A questo punto, però, si materializzava la svolta che risulterà forse decisiva per la promozione in B2 : la Vallone e la Artimedi riemergevano con tenacia lottando punto su punto, non concedendo più nulla e piegando le avversarie fino al 7-5 che sanciva il clamoroso 4-0 finale.

Domenica 11 luglio si svolgerà la finale di ritorno a Cerea, ma il Circolo Tennis Mosciano può già sognare il ritorno nel tennis nazionale.
Dettaglio della Finale di Andata per la Promozione in Serie B2: Circolo Tennis Mosciano batte Tennis Club Cerea 4-0.
SINGOLARI: ANDREA MARIA ARTIMEDI (Mo) b. SARA CICOGNANI (Ce) 6-1-6-2 ; LISA VALLONE (Mo) b. ALESSIA PIRAN (Ce) 6-2 6-7 6-1; ANNA LANCIAPRIMA (Mo) b. ALICE ZAPOLLA (Ce) 6-0 6-3.
DOPPIO : ARTIMEDI/VALLONE (Mo) b. PIRAN/ZAPOLLA (Ce) 6-2 7-5.

 

 

Gestione cookie