Roseto. Il giovanissimo talento rosetano vince anche il round di Misano è conferma di essere il più forte nella categoria 4T. 8 Gare e altrettanti podi. Questo il ritmo martellante del dodicenne talento del motociclismo abruzzese Stefano Nepa, che si conferma ancora una volta leader incontrastato del Campionato Italiano Velocità Premoto3 4T.
Lo scorso week-end è andato in scena nel Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli, il 7° e 8° round del CIV, la massima manifestazione nazionale della categoria e Stefano ha saputo nuovamente mettere a segno due grandi prestazioni che gli hanno permesso di essere il più bravo e il più constante nel rendimento stagionale.
Il lungo fine settimana romagnolo è partito con le prove libere del giovedi dove Stefano ha subito trovato il giusto feeling con il nuovo circuito (era la prima volta in assoluto che vi accedeva come pilota).
Durante le qualifiche del venerdì e del sabato mattina, ha guidato a lungo la classifica facendo sperare per la terza pole position (le precedenti al Mugello e Imola) ma alla fine si è dovuto accontentare del 5° posto in griglia, complice anche le pessime condizioni meteo e le continue e improvvise piogge che hanno caratterizzato tutto il week-end.
Gara 1, corsa sotto un vero e proprio diluvio, Stefano è stato autore di una prova maiuscola. Penalizzato da una cattiva partenza (18° al primo passaggio) ha saputo recuperare sui suoi avversari sino alla seconda posizione, ad appena 3 secondi dal leader della gara, Bruno Ieraci, squalificato dopo la gara per irregolarità tecniche. La vittoria è stata asseganta a Stefano con il conseguente allungo di 25 punti in classifica generale.
Si arriva a Gara 2 di Domenica e la tribuna Misano si trasforma in tribuna Nepa. Ben 7 autobus e 400 fan sono partiti alla volta di Misano per supportare il loro beniamino.
A guidare come solito la spedizione azzurra, la grande passione degli imprenditori Peppino Barlafante e Graziano Forcini della GLM Componenti Meccanici, primi storici sostenitori di Stefano e fondatori dei due fan club Cologna e Notaresco.
Anche in questa occasione, hanno messo in scena coreografie da motomondiale, spettacoli folkloristico di bandiere, striscioni e cori, con il paddock e le tribune colorate di blu con il numero 81 giallo fluo.
In Gara 2 Stefano controlla la prima parte di gara nel gruppetto di testa. Al 6° giro attacca e prende in largo guadagnando sino a 1,2” dal gruppetto inseguitore, con i diretti avversari Ieraci e Foggia pronti a ricucire il gap.
A due giri dal termine un problema al cambio lo costringe a rallentare il ritmo forsennato della prima metà gara e viene raggiunto e superato sul traguardo per soli 7 decimi da Ieraci, vincitore della gara. La seconda posizione e i 20 punti conquistati gli permetteno comunque di allungare in classifica generale dove si vede sempre più leader con ben 42 punti di vantaggio (50 sono i punti da assegnare con le ultime due prove).
Stefano fa parte del Progetto “Talenti Azzurri”, l’importante programma di crescita sportiva promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla San Carlo, con lo scopo di seguire i migliori giovani piloti italiani e aiutarli nel grande salto verso il palcoscenico mondiale.
Appuntamento il 18/19 Ottobre al Mugello per la chiusura di campionato.