Chieti. Con le ultime tre partite disputate sul diamante toscano di Sesto Fiorentino, (8-4, 7-6, 5-0) si conclude la stagione agonistica dell’Atoms’ Chieti, grande protagonista del softball abruzzese, al ritorno in serie A2 dopo trent’anni.
Nonostante il terzo posto, e le sole due vittorie conquistate contro il Livorno, è stata una stagione estremamente positiva per la squadra del presidente Luigi Salvatore, che dall’inizio del campionato ad oggi ha evidenziato enormi progressi tecnico-tattici, frutto di tanto sacrificio e allenamento. I risultati parlano da soli: se le gare di inizio stagione si concludevano prima del tempo per “manifesta”, nelle ultime sfide del campionato anche la capolista Sestese, che giocherà i playoff per la A1, se l’è vista brutta contro le abruzzesi, costretta a combattere per sette inning, prima di avere la meglio al fotofinish, vincendo per un solo punto (7-6). L’Atoms’ ha messo in campo cuore, testa e coraggio, segno che la squadra è cresciuta in tutti i settori, prendendo fiducia nei propri mezzi e nel lavoro svolto dal manager Benito Francia Ventura. “Siamo molto soddisfatti per l’impegno, encomiabile, delle atlete e degli allenatori – ha commentato a fine partita il presidente Salvatore. Dall’inizio dell’anno ad oggi siamo riusciti a colmare il gap tecnico che ci separava dalle altre squadre di A2 e ora ce la giochiamo alla pari con tutte. Se pensiamo che ad inizio stagione il campionato era a rischio e non avevamo neanche un campo su cui giocare, oggi i risultati raggiunti dalla nostra società sono sotto gli occhi di tutti. Il “diamante” di Santa Filomena, le prime vittorie in A2, le due convocazioni in Nazionale di Fabrizia Marrone e Anna Salvatore. Alle mie ragazze posso solo fare i complimenti”.
Spiccano nelle statistiche nazionali le prestazioni delle teatine Fabrizia Marrone, la migliore in battuta per il Chieti (17 valide), Valentina Lorenzini (10), Beatrice Maggiore (13 valide e 14 basi rubate), Micaela Capitanio (12). In pedana ottimo il livello raggiunto dalle lanciatrici Marzia Emiliani (52 strike out stagionali) e Simona Malatesta (14). A completare il roster dell’Atoms’ Anna Salvatore, Sara Mammarella, Emma Del Sindaco, Katia Di Primio, Paola Aina, Scilla Cervone, Roberta Pantalone, Eleonora Miccoli, Virginia Gigante. Ora l’Atoms’ è atteso dai tornei estivi di preparazione alla fase nazionale del campionato Under 21, in programma a settembre, contro le vincenti dei gironi Marche ed Emilia Romagna.