Francavilla al Mare. “Ringrazio l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare che ci ha permesso di organizzare questa manifestazione che prima non esisteva e sulla quale abbiamo puntato. Grazie a questo a questo evento abbiamo portato grossi personaggi del mondo dello sport ed ora è toccato a Sara Simeoni”.
Lo ha detto ieri sera il presidente provinciale del CSI, Mimmo Buracchio, nel corso del “III Premio internazionale Dino Zambra – CSI 2012” svoltosi a Palazzo Sirena a Francavilla al Mare, organizzato dal Comitato provinciale di Chieti del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il riconoscimento quest’anno è stato ricevuto da Sara Simeoni ed Erminio Azzaro.
“Sara Simeoni ha contraddistinto un’epoca – ha rimarcato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – ha portato l’Italia in alto. Lei ed Erminio Azzaro sono stati un esempio per noi giovani che li seguivamo. Qui abbiamo dei ragazzi francavillesi che si stanno contraddistinguendo nel mondo dello sport e che ci accingiamo a premiare con un attestato. Come amministrazione, ci stiamo incentrando molto sullo sport. Abbiamo una bellissima zona sportiva che per troppi anni è stata un po’ trascurata. Stiamo investendo molto su questo campo. Ringrazio l’assessore allo Sport Rocco Alibertini ed il consigliere Gabriella Corrado, grazie al loro lavoro è stata possibile la riuscita dell’evento”.
Questi sono i talenti francavillesi che sono stati premiati nel corso della serata: Leano Cetrullo (Volley); Monica Gobbi (Volley); Antonello Pasucci (Pesca dalla riva – Surf casting); Simone e Luca Fontecchio (Basket); Francesco Antonucci (Go kart); Chiara Meucci (Judo); Amedeo Pomilio (Pallanuoto); Francesca Ferrara (Equitazione – Lord Mario); Daniele Primavera (Pattinaggio a rotelle – Blue Roller Francavilla); Matteo Petroncolo (Calcio a 5 – Delfino Francavilla); Silvia Palazzi (Ginnastica artistica – Asd Aura Francavilla); Sara Anzoletti (Pattinaggio – Asd Accademia Pattinaggio Francavilla); Stefano Martelli (Pattinaggio – Asd Accademia Pattinaggio Francavilla); Riccardo Fontana (Pattinaggio – Asd Accademia Pattinaggio Francavilla).
“Sono contenta di essere qui – ha detto Sara Simeoni – sono del nord, ma negli ultimi anni mi capita spesso di trovarmi da queste parti perché insegno nella Facoltà di Scienze Motorie di Chieti. Mi fa piacere conoscere le giovani leve con le quali mi complimento perché stanno facendo un ottimo lavoro. Anche io ho iniziato alla loro età, non pensavo di arrivare alle Olimpiadi perché la vedevo come una cosa per pochi. Il titolo della manifestazione Quanto vale educare i giovani con lo sport, penso che sia un concetto importante perché tutto quello che si fa nello sport, anche se sembra un gioco, è un’esperienza ed insegna qualcosa ed aiuta a capire attraverso le sconfitte quando si sbaglia qualcosa”.
“Ho avuto una lunga carriera – ha ricordato il marito ed ex allenatore di Sara Simeoni, Erminio Azzaro – e devo dire che la vittoria olimpica è stato il momento più bello, più solenne. Quando l’atleta salta in gara, non si può fare più niente, c’è solo da soffrire, infatti durante la gara fumavo due pacchetti di sigarette. Invece il lavoro con gli atleti lo si fa durante gli allenamenti dove si può intervenire al momento dell’errore”.
Francesco Rapino