Chieti. “È stato fatto un grande sforzo da parte dell’amministrazione comunale, è una manifestazione importante per valorizzare lo sport e la città di Chieti. C’è stato un grande slancio organizzativo con la presenza di grandi personaggi del mondo dello sport. Questa manifestazione rappresenta il fiore all’occhiello dello sport teatino e cercheremo di fare sempre meglio. Avremmo voluto anche le triadi, ma non è stato possibile”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo, alla presentazione della 14esima edizione della “Notturna Città di Chieti – Trofeo Dottor Spatocco”. Si tratta di una gara podistica nazionale che si terrà domani, sabato 16 giugno, con ritrovo alle ore 17 in piazza San Giustino a Chieti. L’evento è promosso dall’ASD US ACLI Marathon Chieti e gode del supporto del CONI e del patrocinio del Comune e della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo. Ci sarà la presenza di atleti importanti come Lalami Cherikawi, Marcella Mancini (che cercherà la tripletta dopo esserci aggiudicate le ultime due edizioni) e Alberico Di Cecco.
“Questa è la 14esima edizione – ha spiegato il presidente ACLI, Mimmo D’Alessio – ma questa manifestazione esiste dal 1975. Quest’anno, tra le iniziative caratterizzanti la manifestazione, desidero rimarcare la sinergia con la Facoltà di Medicina dell’Università G. d’Annunzio in base alla quale un’equipe di medici rileverà, a quanti parteciperanno alla Fit Walking e solo dietro autorizzazione, una serie di parametri vitali al fine di riscontrare eventuali disfunzioni. Questa manifestazione ha due principali scopi: competitivo e promozionale per quanto riguarda la cultura e l’educazione del posto”.
Francesco Rapino