Pallamano donne, primo atto della finale Teramo-Salerno

La_Leadercoop_Teramo_-_foto_Maurizio_SebastianoTeramo. Il grande giorno di gara 1 di finale Scudetto è oramai arrivato. Sabato 5 maggio, al Pala San Nicolò, con inizio alle ore 19, la Leadercoop Teramo affronterà l’ITC Salerno per la prima tappa della conquista del Tricolore. In settimana il tecnico La Brecciosa ha lavorato alacremente insieme al gruppo per consentire alle ragazze di presentarsi all’importante appuntamento nel miglior modo possibile.

 

Dal punto di vista tecnico e della formazione l’unica atleta alle prese con problemi fisici è la capitana Elena Krese, che precauzionalmente ha già saltato la semifinale di ritorno con la Futura Roma di sabato scorso.

Lo staff sanitario biancorosso comunque tenterà di recuperarla appieno per la serie di finali scudetto.

In casa Salerno invece tutte le atlete sembrano godere di ottima salute e saranno tutte regolarmente a disposizione del tecnico Nasta.

La gara sarà diretta dalla coppia siciliana Cosenza e Schiavone.

L’ultimo precedente in un Teramo – Salerno del duo arbitrale risale alla semifinale di ritorno play off scudetto della passata stagione, giocata il 30 Aprile 2011 e vinta al Pala Palumbo di Salerno dalla compagine campana 28-19.

La serie di finale scudetto di questa stagione sarà una riedizione di quella di due stagioni fa quando l’ITC Salerno si aggiudicò il primo dei due tricolori consecutivi in gara 3 a Salerno dopo due equilibratissime sfide.

I precedenti stagionali tra le due squadre vedono invece in vantaggio le campane 3-2.

Le gare vinte dalle campane rappresentano comunque sfide particolari per la Leadercoop, considerando che le ragazze di Nasta si sono imposte a Salerno nella finale di Supercoppa Italiana a Settembre (con le teramane chiamate a giocare la sfida al posto del rinunciatario Sassari solo cinque giorni prima, senza una preparazione adeguata e con la rosa ancora non al completo), ai primi di Ottobre a Teramo nella terza giornata della prima fase (quando la rosa della Leadercoop ancora non era completa senza Popescu e con Bobrovnikova all’esordio dopo due soli giorni di preparazione con le nuove compagne) e nell’ultima giornata della Poule Scudetto a Salerno, con le teramane già matematicamente prime.

Le biancorosse invece si sono imposte nelle uniche due gare “vere” giocate con stimoli ed organici alla pari, vincendo a Salerno nel girone di ritorno della prima fase e al Pala San Nicolò nella gara di andata della Poule Scudetto.

Entrambe le vittorie fanno parte dei quattordici successi consecutivi ottenuti quest’anno dalla Leadercoop e che hanno permesso alle teramane di chiudere in testa la Poule Scudetto e di avere dalla propria parte l’eventuale gara 3 di finale scudetto che si disputerebbe a Teramo sabato 19 Maggio in caso di un successo per parte nelle due precedenti sfide.

Per gara 1 di finale scudetto è prevista l’affluenza del pubblico delle grandi occasioni.

Da Salerno sono attesi un pullman e tante auto di tifosi al seguito.

Per questo motivo la società biancorossa ha comunicato nei giorni scorsi al team campano e alla Federazione di aver riservato ai supporters ospiti un settore di 200 posti.

I restanti 1000 posti saranno invece tutti a disposizione del pubblico teramano che si sta mobilitando per sostenere le ragazze di La Brecciosa nell’importante impegno.

Al pubblico teramano, che sarà sicuramente presente e numeroso, verranno distribuiti cappellini biancorossi prima della sfida.

In tribuna saranno presenti le maggiori autorità politiche cittadine, con il sindaco Maurizio Brucchi in primis, già presente sugli spalti nella semifinale di ritorno contro Futura Roma.

Saranno presenti anche i presidenti delle maggiori realtà sportive cittadine.

A tal proposito, prima dell’inizio della gara, il presidente della Leadercoop Teramo Domenico Carnevale consegnerà una targa ricordo al presidente del Teramo calcio Luciano Campitelli per la recente vittoria del campionato di serie D e per il ritorno tra i Professionisti.

Gestione cookie