Tra i 52 selezionati (26 uomini e 26 donne) dal Direttore Tecnico delle nazionali giovanili, Stefano Baldini, per l’incontro internazionale indoor Under 20 Italia, Francia e Germania del 4 marzo prossimo nella città tedesca di Halle, figura anche la teramana Gaia Sabbatini.
La non ancora diciottenne atleta della Gran Sasso Teramo, allenata da Marcello Vicerè, sarà impegnata sugli 800 metri, specialità della quale è campionessa italiana Juniores indoor 2017.
Nel corso dell’attuale stagione la Sabbatini ha anche stabilito il suo nuovo primato personale di 2’10”05, che la colloca prima nella graduatoria italiana Juniores, seconda in quella generale Under 20, guidata dall’Allieva sedicenne Eloisa Coiro (Atletica Roma Acquacetosa) con 2’09”47, che sarà sua compagna di squadra e di specialità nella trasferta tedesca.
Per la Sabbatini si tratta della prima convocazione in una nazionale giovanile, arrivata nel corso di una carriera molto giovane ma già importante, costellata di molti piazzamenti da podio nei vari campionati italiani di categoria. Un percorso di crescita tecnica che ha trovato in questo inizio di annata uno sbocco a dimensione di un talento annunciato sin dai suoi esordi nella fascia giovanile dei 12-13 anni.