Tirreno-Adriatico attraversa l’Abruzzo tra le buche della ss16

tirreno-adriaticoHa preso il via mercoledì 9 marzo la 46esima edizione della Tirreno-Adriatico, classica kermesse ciclistica che nel corso delle sue sette tappe porterà i ciclisti dall’estremo ovest all’estremo est dell’Italia centrale. La ‘Corsa dei Due Mari’ 2011, vinta nell’edizione 2010 anno da Stefano Garzelli, è partita con una cronometro a squadre di 16,8 chilometri sul lungomare di Marina di Carrara.

La tappa abruzzese Chieti-Castelraimondo si svolgerà domani, domenica 13 marzo, e vedrà la carovana ciclistica partire da Chieti intorno alle 9.00, transitare per Sambuceto, per poi dirigersi verso Pescara e da lì, attraversando lungo la strada statale 16 tutte le città costiere Teramane, salire verso Colonnella ed entrare in territorio ascolano e proseguire verso il fermano ed il maceratese dove è previsto l’arrivo, intorno alle ore 17.00, in località Castelraimondo.
Conclusione il 15 marzo a San Benedetto del Tronto con una breve cronometro individuale.
Tappa quasi tutta in pianura, quindi, nel tratto abruzzese. Peccato per il fondo stradale della statale 16, peggiorato a causa degli eventi alluvionali dei giorni scorsi, che offrirà ai ciclisti un’esperienza più vicina al mountain biking che al ciclismo da strada.
Sarà, comunque, un appuntamento interessante per gli appassionati del settore, anche se non mancheranno alcuni disagi dovuti alle chiusure delle strade negli orari di gara.
La corsa sarà trasmessa in diretta ogni giorno su Eurosport, Rai 3 e Raisport2 con circa due ore e mezzo di diretta al giorno a partire dalle 14.20.

Gestione cookie