Anticipo di alta classifica ad Airola fatale per l’Amatori Pescara che esce sconfitta dalla tecnostruttura campana. E dire che i biancorossi si sono presentati alla trasferta contro la Pinauto forti di tre vittorie consecutive e del terzo posto conquistato domenica scorsa, in coabitazione proprio con la formazione locale, oltre che con un’ipoteca importante dovuta al rotondo 81 a 62 con cui si erano imposti all’andata. Invece tutto è andato per il verso sbagliato e c’è mancato poco che anche la differenza canestri del doppio confronto non fosse compromessa.
L’inizio del match è stato un presagio per i ragazzi di coach Razic costretti a rincorrere il punteggio dopo appena tre minuti. Airola ha immediatamente fatto capire che era pronta a giocarsi il tutto per tutto ed ha capitalizzato al meglio qualche errore ospite per portarsi prima sul 13-4, poi sul 26 a 12 al 7′, chiudendo il quarto con ben 32 punti segnati. Fortunatamente però Pescara è rimasta a contatto grazie ai canestri di Di Carmine e a due triple, una di Comignani ed una di Leonzio, che hanno ridotto il gap a 10 lunghezze (32-22).
In apertura di secondo quarto l’Amatori è riuscita a limare ancora di più il divario accumulato grazie alle giocate di Diener e Grosso, arrivando in più di un occasione ad un possesso di distanza dai padroni di casa, l’ultimo il 41-38 del 16′. Poi la verve offensiva biancorossa si è fermata mentre la Pianauto no, ed il risultato è stato che Pescara è andata negli spogliatoi sul -13 (57-44).
Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo sono stati ancora Diener, Comignani e Grosso a suonare la carica per tentare la rimonta fino ad arrivare, dopo 7′, sul -5 (69-64) mercé una tripla di Pepe e due liberi di Di Carmine. Purtroppo però la solfa del secondo quarto si è ripetuta anche nel terzo e gli ultimi minuti sono stati fatali ai pescaresi che si sono ritrovati ancora con un pesante svantaggio da colmare: 14 punti (82-68). Questa volta però la risalita è diventata impossibile perché in avvio di quarto periodo i padroni di casa hanno messo a segno tre triple, due con lo scatenato Petrucci ed una con Di Marzo. Airola in poco più di tre minuti ha messo al sicuro il risultato e rimesso in discussione anche il doppio confronto grazie ai 20 punti di margine accumulati (91-71). A quel punto la difesa del risultato di andata è diventata la priorità dei pescaresi che hanno rosicchiato punti importanti, ma hanno rischiato nel finale di vanificare tutto riuscendo tuttavia a chiudere sotto “solo” di 17 punti (104-87).
Adesso il campionato osserverà un turno di riposo per consentire di disputare la Coppa Italia mentre si tornerà in campo il 23 marzo per la difficile trasferta in casa della Martino Group Termoli.