Teramo. La European Handball Federation ha diramato ieri ufficialmente il ranking della E.H.F. Cup, la seconda manifestazione europea per importanza dopo la Champions League, alla quale parteciperà anche l’ H.C. Teramo 2002. Alla manifestazione prenderanno parte 50 formazioni europee. Di queste 36 parteciperanno dall’inizio, mentre 14 proveranno dai primi turni di Champions League.
Nel ranking della coppa, l’H.C. Teramo è stata inserita al 31esimo posto e questo le consentirà di saltare il primo turno previsto il 4 o 5 settembre e l’11 o 12 settembre. Le biancorosse scenderanno, quindi, in campo nel secondo turno (32’ di finale) previsto per il 16 o 17 ottobre e per il 23 o 24 ottobre. Nel secondo turno, però, le teramane non partiranno come teste di serie e come avversarie troveranno formazioni di nazioni dal ranking europeo superiore rispetto a quello italiano.
Il sorteggio degli accoppiamenti si svolgerà a Vienna martedì 27 luglio. L’avversaria dell’ H.C. Teramo 2002 uscirà dal seguente gruppo di squadre, tutte teste di serie: Buxtehuder SV, VFL Oldemburg, Frisch Auf Goppingen (Germania), H.A.C. Handball (Francia), SYMA Vac, Bekescsabai Elore NKSE (Ungheria), H.C. Naisa Nis (Serbia), H.C. Zalau, H.C. Dunarea Braila (Romania), Team Tvis Holstebro (Danimarca), H.C. Kuban Krasnodar (Russia), C. Le. Ba. Leon Balonmano (Spagna), SPONO Nottwil (Svizzera), Skovde HF (Svezia).
A queste 14 possibili avversarie si aggiungeranno come teste di serie anche altre due possibili avversarie provenienti dal primo turno di Champions League tra IK Savehof (Svezia), T+Avvoc Amsterdam (Olanda), LK Zug Handball (Svizzera), Cdes Gil Eanes Lagos D. (Portogallo).
Nel frattempo, le sei società iscritte al prossimo campionato di A1 femminile (PDO Salerno, H.C. Teramo 2002, Sassari, Vigasio, Messana e Nuoro) si sono incontrare nella giornata di giovedì 15 Luglio a Roma alla presenza del presidente federale, Francesco Purromuto, per discutere in merito alle defezioni nell’iscrizione al campionato di A1 femminile delle società aventi diritto Bancole, Ferrara e Mestrino (quest’ultima neopromossa in A1) e per varare nuove linee guida per la prossima stagione di A1. Le società hanno deciso all’unanimità di dare corso ad una stagione di dialogo, collaborazione e progettualità comuni. Hanno quindi ribadito di essere in perfetta sintonia con la Federazione su settori giovanili (evidenziando la necessità di un allargamento dell’obbligatorietà dell’attività giovanile) ed attività delle nazionali e si sono assunte obblighi e hanno fatto proposte in merito al format della prossima stagione di serie A1.
E’ stato, pertanto, proposto per la prossima stagione di serie A1 un aumento dell’attività agonistica, reintroducendo manifestazioni come l’Handball Trophy e la Supercoppa italiana ed incrementando così la stagione, che si svilupperebbe da metà settembre a metà maggio.
Si tratta di un primo passo ufficiale della totalità delle società di A1 femminile per formare una Lega di categoria che si occuperà direttamente della strutturazione ed organizzazione del campionato di A1, attraverso un costante confronto con la Federazione per agire su strategie comuni per il bene e il rilancio del settore femminile.
Le sei società interessate si sono date appuntamento per i primi giorni del mese di settembre per proseguire il percorso comune intrapreso e per rendere sempre più concreta una Lega di società di categoria. Le stesse società, di comune accordo con la Federazione, hanno evidenziato anche la necessità di nuove sinergie che vedano coinvolte anche tutte le altre realtà del movimento in un percorso comune di dialogo e collaborazione che abbia come obiettivo primario il rafforzamento delle squadre nazionali.