Teramo. Domenica 6 giugno un grande appuntamento aspetta gli appassionati delle ruote. Si svolgerà infatti a Teramo, con partenza da piazza Martiri della Libertà alle ore 8.30, il Campionato Europeo Gran Fondo di Ciclismo.
“E’ la terza manifestazione che organizziamo nella provincia di Teramo” ha detto Raffaele Di Giovanni, presidente Udace “le prime due si sono svolte a Colonnella. Il Campionato Europeo comprende il 14° Campionato italiano Gran Fondo e Medio Fondo Udace, il 3° Gran Fondo Udace Teramo ed il 1° Torfeo D’Ascenzo Bike, dedicato a Vladimiro D’Ascenzo”, giovane ciclista che ha vinto la sua battaglia più dura, quella contro il cancro.
Il Campionato Europeo toccherà diverse località della provincia teramana. Fino a San Nicolò al Tordino è previsto un percorso turistico. Da qui partirà la volata, attraverso Notaresco, la statale 150, dove comincerà un tratto pianeggiante di circa 20 Km, fino a Villa Vomano e, a salire, verso Villa Petto e Trignano, con una probabile fuga verso Montorio, Crognaleto, Cortino, fino ad arrivare a Teramo, intorno alle 15.30.
“Quando si parla di biciclette” ha detto il sindaco Maurizio Brucchi “è sempre positivo. Portiamo avanti il nostro progetto di provincia sulle due ruote, su cui l’amministrazione comunale punta molto”.
Grande soddisfazione anche nelle parole del vice presidente della Provincia Renato Rasicci e dell’assessore provinciale allo Sport Giuseppe Di Michele, il quale tra l’altro ha annunciato la candidatura di Teramo al prossimo Giro d’Italia.
Marina Serra