Sulmona. Ha preso il via questa mattina la prima edizione del “Sulmona Open”, torneo internazionale di Tennis in carrozzina. Negli impianti sportivi dell’Incoronata oggi e domani si disputeranno le gare tra 23 giocatori in rappresentanza di 4 nazioni.
Un infortunio dell’ultima ora, purtroppo, ha impedito all’atleta austriaco Joseph Riegler di gareggiare. Le nazioni partecipanti sono quindi Italia, Marocco, Iraq e Slovacchia. Domenica mattina è in programma la cerimonia di premiazione, alle 11 e a seguire, essendo in città i primi sei migliori giocatori italiani della disciplina, si svolgerà il raduno della nazionale maschile di tennis in carrozzina.
Saranno presenti il responsabile organizzativo Gianluca Vignali e Alberto Setti, responsabile tecnico nazionale tennis in carrozzina.
“Sono emozionato e soddisfatto per l’inizio di questo importante appuntamento sportivo internazionale” afferma Giancarlo Bonasia, responsabile del Tennis Club Sulmona, direttore del torneo e capitano della nazionale di tennis in carrozzina cat.Quod ” si tratta infatti di un campionato che è stato inserito nel circuito Itf ovvero dell’International tennis federation, ed è un risultato importante perchè la città è in grado di ospitare eventi di tale portata in quanto dotata di impianti sportivi adeguati e strutture ricettive in grado di ospitare atleti in carrozzina. Sulmona è l’unica città del centro sud d’Italia con tali requisiti.
Il risultato è stato sorprendente, basti pensare che il torneo di Roma, che si è svolto nei mesi scorsi, ha visto la partecipazione di 17 atleti, a Sulmona abbiamo registrato un numero superiore”. Giudice arbitro di gara è Sigismondo Pavia di Bari.
L’iniziativa sportiva è organizzata dall’Asd Tennis Club Sulmona con il patrocinio del Comune.