New Club Villa Mattoni: Pompei, Tempestilli, Giovannini, S. Migliori, T. Bizzarri, D’Ippolito (44’st L. Bizzarri), Di Domenico (38’st Zanchè), Traini, Di Simplicio (35’st Porcu), Granito (14’st Marozzi), Miniscalco. A disp. Luciani, Carlucci, Tako, A. Migliori, Di Stefano. All. Benigni
Montorio ’88: Alessandrini, Splendiani, Marini, D’Alessandro, Di Silvestre, F. Faragalli (17’pt Maselli), Pelusi (28’st Di Donatantonio), Florimbj (22’st Ridolfi), Pigliacelli, Capretta, N. Faragalli (49’st Pizii). A disp. Gaddini, D’Angelo, Serafini, De Marcellis, Shabani. All. Di Luigi
Arbitro: Amelii di Teramo (Di Giannantonio e Perfetto di Pescara)
Reti: 37’pt Di Silvestre (M), 11’st Di Simplicio (VM), 19’st T. Bizzarri (VM), 47’st Pigliacelli (M)
Note. Angoli 5-8. Ammoniti: Tempestilli, T. Bizzarri, Porcu (VM); Pelusi, Capretta (M). Recuperi: 1’, 7’
Sant’Egidio. Il Villa Mattoni, matricola tenace e molto organizzata, mette paura al Montorio, una delle formazioni più ambiziose della categoria. L’anticipo del girone A di Promozione finisce 2-2. I gialloneri di Di Luigi, in una giornata ricca di difficoltà, riescono ad arpionare il pari solo nel recupero e per come si erano messe le cose, il pari non è da disprezzare.
E non sfigura affatto il New Club. I rossoblù di Benigni pressano molto e mostrano grande ordine tattico al cospetto di un complesso qualitativamente superiore, almeno sulla carta. La sfida è piacevole sul piano del ritmo. Il Montorio prova da subito a gestire la contesa e a tenere il pallino, ma soffre le accelerazioni della formazione di casa. Il tema tattico del match, in parte, è cristallizzato dalla prima opportunità costruita dal Villa Mattoni. Traini, in fase di pressione, recupera palla e fa viaggiare nella corsa Di Domenico: il destro centra in pieno la traversa.
La risposta avversaria tre minuti dopo: nella ripartenza, Pelusi rifinisce per Nicolò Faragalli: Pompei è decisivo nella respinta. L’equilibrio di nel punteggio viene spezzato al 37’ dal Montorio con Di Silvestre, sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Alla ripresa delle ostilità l’inerzia della sfida muta radicalmente. Il Villa Mattoni aumenta i giri del proprio motore. Il pareggio arriva all’11: punizione dalla trequarti, Alessandrini non è irreprensibile nell’uscita e Di Simplicio firma il pari.
Il Montorio accusa il colpo e poco dopo arriva il sorpasso. Sempre da palla inattiva: questa volta la stoccata vincente è quella di Tonino Bizzarri. Il Montorio prova da subito a reagire, ma non trova grandi spazi in avanti. Dalla panchina entra a dar manforte anche Ridolfi. Il finale arrembante dei gialloneri crea un paio di opportunità: ma Pompei è sempre attento. In pieno recupero, in contropiede, i locali hanno la palla del 3-1, mentre sul ribaltamento di fronte, Pigliacelli sfrutta una sorta di rimpallo e con un lob supera Pompei in disperata uscita. Finisce 2-2 e forse è giusto così.