Giulianova. “Nei prossimi giorni incontrerò il presidente Antonio Esposito. Però vorrei che chiedesse scusa alla città di Giulianova, al mondo imprenditoriale. Perché non è vero che non importa niente a nessuno. In realtà ci sono situazioni ben diverse se oggi il suo appello di avere un aiuto è caduto nel vuoto”. Il sindaco Francesco Mastromauro, a cui il numero uno del sodalizio giuliese si era rivolto nei giorni scorsi per avere un aiuto, non ha gradito l’affermazione di Esposito circa l’assenza della città, non dei tifosi, nel sostenere situazioni pregresse, ereditate dai vecchi dirigenti.
Ha ricordato quando tre anni fa circa gli imprenditori giuliesi, da lui stesso interpellati, aiutarono il Giulianova. In 43 risposero al suo appello e vennero raccolti 114mila euro che vennero poi consegnati all’allora presidente D’Agostino. Recentemente Mastromauro ha chiesto di nuovo aiuto a quegli stessi imprenditori. “Ma la metà di loro ha chiuso battenti per fallimento”, spiega il primo cittadino, “altri sono in gravi difficoltà economiche, tant’è che hanno dovuto ridurre il personale con i licenziamenti. Uno ha garantito che darà il proprio contributo. Ma ad oggi ancora nulla. Quindi, prima di dire che a nessuno frega niente del Giulianova, ci andrei cauto. Ed è per questo vorrei che si chiedesse scusa”.
Alla conferenza stampa del sindaco c’erano anche i tifosi che hanno sottolineato l’impegno dello stesso Mastromauro nel salvare le sorti del Giulianova. Gli stessi ultrà hanno poi ricordato la figura del fratello del primo cittadino, Roberto, che morì prematuramente alcuni anni fa, mentre rientrava dal calcio mercato di Milano. Era dirigente del Giulianova nel periodo in cui presidente era Sandro Quartiglia. Il capo della Giunta Comunale ha assicurato comunque che il Giulianova non fallirà.
Nei prossimi giorni l’incontro chiarificatore con il presidente Esposito. Intanto, poco prima che parlasse Mastromauro, l’attuale amministratore delegato Ferdinando Perletta, finito nel mirino dei tifosi, in una precedente conferenza stampa ha assicurato che manterrà fede agli impegni, che pagherà i debiti della precedente gestione. “Il Giulianova non verrà penalizzato”, ha detto, “e per quanto riguarda le vertenze, stiamo arrivando a delle soluzioni bonarie. Ci sono solo un paio di situazioni spinose ma che si sta cercando di superare”