San Nicolò promosso in serie D con due giornate di anticipo

san_nicol.itSan Nicolò. Minuto 41 del secondo tempo: San Nicolò in costante pressione alla ricerca del vantaggio contro un coriaceo Pineto, il camerunense Nguini Ambassa crossa per Adorante che si inserisce in area, stoppa di petto e al volo colpisce la sfera insaccando la palla nella rete avversaria. E’ il gol che vale la promozione e il nuovo Comunale di Teramo esplode in un lunghissimo urlo liberatorio: la Serie D è cosa fatta e dover attendere il triplice fischio dell’ottimo Micaroni di Pescara è una sofferenza ancor più grande, perché è lì, in mezzo al campo, che si deve festeggiare questa storica promozione. 

San Nicolò-Pineto è soprattutto questo ma anche una spinta continua da parte degli uomini di mister Calabrese alla ricerca del gol che vale una stagione. Dopo i primi minuti di studio con leggera supremazia territoriale della capolista, il San Nicolò inizia a graffiare: prima vera conclusione in porta al quarto d’ora e la firma è di capitan Schiavoni che prova la girata al volo ma trova le braccia di Mariani. Alla mezzora triplo miracolo della difesa ospite: Mariani riesce a toccare la sfera su tocco morbido di Schiavoni lanciato in porta, poi il tiro di Di Paolantonio ribattuto sulla linea con palla che si impenna e ancora Mariani smanaccia sulla linea sull’ennesimo tentativo di tap-in di testa di Schiavoni a pochi centimetri dalla porta. Manovra a tratti fluida ma l’alta posta in palio limita il San Nicolò nella prima frazione.
Nella ripresa, al 9’, azione personale del neo entrato Nguini Ambassa che si libera della marcatura e si invola in rete ma alza la sfera sulla traversa. Alla mezzora Nguini Ambassa sciupa l’occasione più nitida: solo un area riceve palla, la fa rimbalzare due volte, carica il tiro e poi stoppa la sfera e prova un diagonale senza pretese che si spegne sul fondo. Al 35’ il San Nicolò va in rete ma l’assistente annulla tutto per fuorigioco di Pigliacelli che aveva raccolto la corta respinta di Mariani sul tiro ravvicinato di Nguini Ambassa e sul capovolgimento di fronte Angelozzi esce sui piedi di Costantino e sventa una minacciosa ripartenza del Pineto. Al 41’ però il gol giunge davvero e il San Nicolò saluta l’Eccellenza e vola in Serie D con due giornate d’anticipo. Proprio allo scadere, con tutti i giocatori e i tifosi pronti ad invadere il campo, c’è ancora il tempo per vedere Pigliacelli che si mangia il raddoppio: al 45’ infatti, Clementoni vince un rimpallo, entra in area, finta la conclusione che tutti aspettavano e serve l’attaccante al centro dell’area piccola che, invece di calciare di prima intenzione, si gira e poi prova a piazzare la sfera sul palo più lontano ma senza fortuna. Ma non importa, la festa al nuovo Comunale di Piano d’Accio è già iniziata.

SAN NICOLO’: Angelozzi, Di Felice, Scipioni, Cristofari, Bagnara, Di Camillo (22st Adorante), Clementoni, Villa (1st Nguini Ambassa), Schiavoni (13st Pigliacelli), Di Paolantonio, Petronio. A disposizione: Biasella, Tosi, Ferraioli, Stirparo. Allenatore: Calabrese.

PINETO: Mariani, Assogna, Di Marco (1st Piermattei), Rastelli (20st Pellone), Di Furia, Cesarini, De Simone (34st Lamonarca), Pica, Costantino, Adorante R., Shofolahan. A disposizione: De Petris, Tangredi, Shpendi, Trento. Allenatore: Vannucci (assente Ciarrocchi, malato).

ARBITRO: Micaroni di Pescara.

RETE: 41st Adorante.

NOTE: ammoniti Clementoni e Di Paolantonio del San Nicolò, Rastelli e Piermattei del Pineto. Angoli 3-3. Recupero 2’ pt; 1’ st.

 

Gabriele Ricci da sanicolocalcio.it

foto Paolo Trasarti da sanicolocalcio.it

http://www.sannicolocalcio.it/?area=%3Cnews%3E&item=217


Gestione cookie