Turno relativamente abbordabile per la capolista Macerartese impegnata ad Agnone contro una delle formazioni di bassa classifica ma che tutto sommato gioca meglio delle altre in lotta per la salvezza.
L’Agnonese di Beppe Donatelli, infatti, ha già messo in difficoltà altre big e sul proprio campo, in erba sintetica, può riservare ancora delle sorprese. Ad inseguire il battistrada ci sono Civitanovese e Fano. Entrambe giocheranno in casa contro avversari di tutto rispetto. I rossoblù se la vedranno contro il Campobasso che seppur non brillante, resta in scia, a sei lunghezze dalla Maceratese.
Al Polisportivo di Civitanova, dunque il big match della giornata, la penultima del girone di andata. Il Fano di Alessandrini, invece, riceverà la visita del Chieti, galvanizzato dal successo casalingo nel derby con il Giulianova. I neroverdi dovranno però vedersela con la terza forza del girone e non sarà un’impresa facile, anche perché i granata al momento sono una delle squadre più in forma del raggruppamento. Non ci sarà Rapino tra i teatini, alle prese con un infortunio muscolare.
In Abruzzo il derby di giornata è quello tra l’Amiternina e il San Nicolò. I giallorossi di Scoppito, dopo la bella prestazione di Jesi, vogliono ripetersi per restare in una zona di classifica assolutamente tranquilla. Per i biancazzurri di Epifani (nella foto), invece, si tratta di un banco di prova più attendibile, rispetto all’ultimo turno di campionato quando si imposero 6-0 contro un Termoli imbottito di ragazzini.
Sfida casalinga per il Giulianova che è alle prese soprattutto con le questioni societarie e i debiti lasciati in eredità dalla precedente gestione. Al Fadini arriva il Castelfidardo. I marchigiani sono in piena zona play out, a 6 punti dai giuliesi. E’ chiaro che la formazione di Giorgini vuole a tutti i costi la vittoria per due motivi: il primo per lasciarsi alle spalle le questioni societarie dimostrando che non hanno influito sul rendimento della squadra, il secondo per mettere ben 9 punti di distacco dalla zona a rischio. Tra i giallorossi ci saranno i nuovi acquisti Cichella e Di Stefano.
Ultimo treno salvezza per il Celano che ospiterà il Matelica che ha di fatto smantellato l’organico di inizio stagione. Quindi colpaccio possibile per la truppa di Luiso. La giornata, l’ultima prima della sosta natalizia, proporrà anche i derby marchigiani Jesina-Fermana e Sambenedettese-Recanatese. Scontro salvezza invece tra il Termoli, all’ultima spiaggia, e la Vis Pesaro.