Lanciano. Mercoledì 5 novembre tutte le squadre della Serie B dedicheranno la propria giornata ai bambini della loro città. Mille persone, fra atleti, tesserati e staff tecnico saranno i protagonisti di attività, concordate con le Amministrazioni Comunali, che si svolgeranno nel medesimo giorno in scuole, ospedali, comunità di minori e oratori.
In particolare una delegazione della Virtus Lanciano, in collaborazione con il Comune di Lanciano e l’assessorato alle Politiche Sociali, farà visita alla Scuola Statale Secondaria di 1° Grado “G. Mazzini”, domani alle 11:15 circa.
Parte con il tema I Bambini, la prospettiva e il futuro, la seconda stagione di Un Giorno per la Nostra città, progetto della Lega Serie B realizzato in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio di Aic (Associazione Italiana Calciatori) e Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio).
L’obiettivo è percorrere anche per il campionato 2014-2015 la strada indicata dal “Manifesto per il Rispetto” e, da parte delle società, restituire al territorio una parte di quella ricchezza che quotidianamente porta a giocatori, dirigenti, staff tecnici e personale dei club, creando e rafforzando al contempo il legame che c’è fra gente e calcio.
L’iniziativa prevede che ognuna delle 22 Società dedichi un giorno al mese alla propria città, da novembre a marzo, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia, la terza età, i diversamente abili, il decoro urbano, e, infine, l’integrazione e il multiculturalismo, tema quest’ultimo che rappresenta la vera novità della seconda edizione.
Il “Manifesto per il Rispetto”, modello di sintesi dei principi ispiratori e parte integrante del “Codice Etico” della Lega Nazionale Professionisti Serie B, indica che il rispetto per la territorialità rappresenta una delle forme attraverso le quali è possibile promuovere, interpretare e tutelare l’Etica e consentire di far crescere il livello di reputazione della nostra comunità.