Cologna. Sette mesi, 10 gare, 9 volte sul podio, 2 vittorie e 2 pole position. Questi i numeri più importanti che hanno permesso a Stefano Nepa di conquistare il Campionato Italiano Velocità categoria PreMoto3 250cc 4T, il massimo campionato nazionale per i giovani under 14.
Stefano è nato nel 2001, il prossimo 21 novembre compirà 13 anni e solo fra 2 anni potrà ottenere il patentino per guidare uno scooter su strada. Ad oggi è il più giovane pilota di sempre a vincere un Campionato Italiano al primo anno di partecipazione.
Lo scorso week-end sono andati in scena sul circuito del Mugello gli ultimi due round della stagione. Stefano si è presentato all’appuntamento con un buon margine di vantaggio sui più diretti avversari, ma ugualmente concentrato e motivato a fare ottime prestazioni a coronamento di una stagione memorabile.
Nelle prove ufficiali bagnate del venerdì, ha ottenuto un buon quinto posto. Gara1 del sabato è stata condotta in modo intelligente e prudente, pensando solamente a conquistare i punti necessari per la conquista del Campionato. Così è stato, sesto sul traguardo, la peggior prestazione del 2014 ma allo stesso tempo più che sufficiente per far quadrare la matematica e chiudere la classifica vittorioso. Il Campionato Italiano Premoto3 250cc è suo.
Ma c’è ancora Gara2 della domenica. Il “rumoroso” e colorato Fan Club si organizza per festeggiare il loro beniamino e partono in 300 con 4 autobus. Stefano da il massimo, fa bagarre con gli altri, sorpassi da “straccio di licenza” come direbbe qualcuno in tv. Si diverte e fa divertire la gremita tribuna del Mugello e sotto al traguardo è terzo in volata. Inizia il giro più bello, quello d’onore che dura più di 5 minuti, sventolando la bandiera tricolore e indossando la maglia con l’81 tricolore, lo stesso usato da papà Sandro, campione di motocross negli anni ‘80/90, dal quale ha ereditato oltre il numero anche la passione e il talento.
Quando finalmente arriva nel “parc fermè” l’invasione pacifica della pista è già in atto e i festeggiamenti sono al pari delle grande imprese di campioni della MotoGP. La stagione 2014 si è appena conclusa e Stefano già pensa al futuro. D’altronde è abituato ad andar veloce. Nel 2015 parteciperà nuovamente alla PreMoto3 per motivi anagrafici ma non nasconde le ambizioni di passare alla Moto3 entro la fine dell’anno prossimo, magari come Wild Card.
Fa parte del Progetto “Talenti Azzurri”, l’importante programma di crescita sportiva promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla San Carlo, con lo scopo di seguire i migliori giovani piloti italiani e aiutarli nel grande salto verso il palcoscenico mondiale.
Classifica Finale PreMoto3 350 cc 4T
1 S. Nepa RMU 188
2 B. Ieraci RMU 165
3 D. Foggia RMU 159
4 J. Cretaro MR 116
5 T. Marcon Ioda 100
6 S. Ferrante RMU 88
7 E. Tonassi RMU 78
8 E. Negroni Moriwaki 74
9 A. Fabbri RMU 70
10 M. Gargano Moriwaki 36
11 J. Facco Rossocromo 33
12 A. Viu Cotoli Rossocromo 20
13 N. Settimo Rossocromo 7