Basket, presentato il 69° Trofeo Lido delle Rose

69 Lido delle RoseRoseto. E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Roseto, il Torneo Internazionale di Basket che celebrerà, dal 19 al 21 giugno, la 69° Edizione del “Trofeo Lido delle Rose” con la presenza, sullo storico parquet del PalaMaggetti, delle rappresentative Under 20 maschili di Italia, Polonia, Grecia e Russia.

“Puntiamo a ridare lustro a livello internazionale a questo meraviglioso torneo che intreccia da sempre la sua storia con quella sportiva, e non solo, della nostra città: qui sono passati campioni che hanno scritto pagine importanti della pallacanestro mondiale, per questo vogliamo lavorare affinché si possa tornare ai fasti di un tempo” dichiara il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Voglio ringraziare il Comitato Organizzatore e la FIP Abruzzo per aver scelto nuovamente Roseto e fare il mio personale in bocca al lupo agli azzurri in vista degli importanti appuntamenti che li attendono”.

Iniziato nel 1945 il “Trofeo Lido delle Rose” è unanimemente riconosciuto come il torneo estivo più antico d’Europa, secondo alcuni anche del mondo, e ha visto misurarsi, sui campetti della Città delle Rose, alcuni dei giocatori che hanno fatto la storia di questo sport.

“Siamo lieti di poter ospitare, per la seconda volta negli ultimi tre anni, la nazionale italiana Under 20 maschile che torna a Roseto degli Abruzzi da campione d’Europa in carica” conferma l’assessore allo sport, Mirco Vannucci. La compagine azzurra è infatti arrivata in città domenica 8 giugno per iniziare a preparare, sul parquet del PalaMaggetti, la difesa del titolo continentale nei prossimi Europei in Grecia. “Roseto si conferma “città dello sport” ed autentica capitale abruzzese del basket, forte di un impianto sportivo importante e di una passione per la “palla a spicchi” che poche realtà italiane possono vantare. Non mi resta quindi che ringraziare il Comitato Organizzatore, fare un grosso in bocca al lupo alla Nazionale ed invitare tutta la cittadinanza ad assistere, dal 19 al 21 giugno, alla 69° Edizione del “Trofeo Lido delle Rose”, con quattro squadre di alto livello che sicuramente daranno spettacolo”.

Il Torneo internazionale avrà inizio giovedì 19 giugno, con il seguente programma: ore 18:00 Russia – Grecia, ore 20:00 Italia – Polonia. Venerdì 20 giugno, ore 18:00 Grecia – Polonia; ore 20:00 Italia – Russia. Sabato 21 giugno, ore 18:00 Polonia – Russia; ore 20:00 Italia – Grecia.

“Per il 5 anno consecutivo l’Under 20 maschile viene in Abruzzo per la preparazione, un motivo di indubbio orgoglio per tutto il nostro movimento e per il Comune di Roseto degli Abruzzi che non possiamo che ringraziare perché, come sempre, risponde presente e alla grande” sottolinea il Presidente regionale della FIP, Francesco Di Girolamo, che ha portato anche il saluto del Presidente nazionale della FIP, Gianni Petrucci, che dovrebbe passare a trovare la nazionale nei prossimi giorni.

“Quest’anno uniamo alla presenza della nazionale in città anche la 69° Edizione del “Trofeo Lido delle Rose”, un ulteriore motivo d’orgoglio nel vedere quattro delle più importanti compagini di categoria che si affronteranno nella storica kermesse”. Il Presidente Di Girolamo ha poi voluto ricordare come ci sia un importante pezzo d’Abruzzo in questa nazionale, viste le origini neretesi di coach Pino Sacripanti e la presenza, tra i convocati, dell’abruzzese Simone Fontecchio della Granarolo Bologna.

“Vogliamo ringraziare di cuore Roseto degli Abruzzi, l’Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza per l’ospitalità ed il calore mostratoci: qui ci sentiamo veramente a casa nostra – conferma l’allenatore azzurro, Pino Sacripanti – a Roseto c’è grande passione per questo sport, si respira basket ovunque e, anche per questa ragione, è per noi motivo d’orgoglio essere qui da campioni d’Europa in carica nella nostra categoria”. Durante la preparazione a Roseto degli Abruzzi lo staff tecnico della nazionale, con i due vice Fabio Corbani e Furio Steffè, terrà un clinic per tutti gli allenatori abruzzesi: un motivo di interesse in più per tutto il movimento regionale.

 

Impostazioni privacy