Chieti. Due anni in Abruzzo per l’attuale tecnico del Sorrento Gianni Simonelli, nella stagiona 1994/1995 alla guida del Giulianova conquistò l’8° posto nell’allora serie C2, mentre esattamente dieci anni dopo, nella stagione 2004/2005 sulla panchina del Pescara guadagnò un’amara retrocessione (successivamente il Delfino fu ripescato), con un campionato disputato più che discretamente ma fatale fu il tracollo finale.
La scorsa domenica Simonelli è tornato in terra abruzzese, da avversario, il suo Sorrento ha battuto il Chieti 0-2. Questo è il suo ricordo delle due esperienze in Abruzzo: “Sono stato benissimo nelle due esperienze in Abruzzo, ovviamente l’esperienza di Pescara è stata spiacevolissima, mentre con il Giulianova è stata gratificante, mi rimane un ricordo molto bello. Uno dei ricordi più belli è la partita del Pescara con il Perugia che ci aveva lanciato nelle parti alte della classifica e l’esperienza di Giulianova intera perché sono stato benissimo. Di negativo ricordo il pianto che mi sono fatto nell’ultima di campionato a Trieste”.
Simonelli si è espresso così sulla situazione attuale del Pescara: “Il Pescara sembrava che si fosse ripreso benissimo, poi sono arrivate le sei sconfitte consecutive, spero che per il prosieguo del campionato possa far bene. Mi auguro che Cosmi faccia delle buone cose, mi dispiace moltissimo per Marino perché ritengo che sia un ottimo allenatore”.
Francesco Rapino