Pallavolo Chieti 0 – Aurispa Alessano 3

pallavolo2RISULTATO FINALE: Pallavolo Chieti 0 – Aurispa Alessano (Le) 3
PARZIALI: 16-25, 19-25, 16-25.
PALLAVOLO CHIETI: Palumbo (2), Amoroso (6), Brunn (4), Schiazza (k) (1), Pagano (5), Trugli (2), De Leonardis, Scarponi (L1), Giacchetti, Cortina (23), Di Girolamo (L2), Di Camillo, Febbo. Allenatore: Ricci Maurizio.
AURISPA ALESSANO (LE): D’Urso, Marzo, D’Aversa, Avelli, Carrozzo (k) (7), Parisi (1), Torsello (12), Ciardo, Ratano (L2), De Pascalis (2), Orefice (19), De Giovanni (6), Bruno (L1). Allenatore: Medico Alessandro.

La stagione 2012/2013 inizia con una sconfitta per i ragazzi di mister Ricci, che sul parquet del Palacus di Chieti incontrano un Alessano ben organizzato ed ordinato, capace di resistere alle accelerazioni del Chieti e di reimpostare il proprio gioco senza scomporsi più di tanto.
Si comincia con i padroni di casa (da quest’anno con la divisa neroverde) schierati con Schiazza in cabina di regia, Cortina opposto, Pagano e Amoroso schiacciatori, Palumbo e Brunn centrali, Scarponi libero. Dall’altro lato del campo l’Alessano inizia con Parisi palleggiatore, Orefice opposto, Carrozzo e De Giovanni laterali, De Pascalis e Torsello centrali, Bruno libero. Gli ospiti partono meglio, con un allungo fulminante che porta il parziale sul 3-6, ma il Chieti reagisce subito e recupera il distacco sorpassando gli ospiti (8-7). Orefice in attacco e Torsello a muro danno del filo da torcere ai teatini, i quali realizzano punti prevalentemente grazie a Cortina, seppur con qualche difficoltà (14-16). Successivamente le incursioni di Orefice assieme agli errori in sequenza di Amoroso (attacco out), Scarponi, Brunn (battuta out), Pagano (attacco a rete) e Cortina (attacco out), consegnano il primo set all’Alessano con il punteggio di 16-25.
Nel secondo tempo la gara si accende, con il risultato che inizialmente avanza punto a punto (7-8). Il Chieti continua a giocare con impegno, ma purtroppo qualche errore di troppo in fase di attacco permette agli ospiti di arrivare per primi al secondo break tecnico (14-16). I ragazzi di mister Medico ripartono meglio nella fase finale, ed i punti dei neroverdi Brunn, Cortina ed Amoroso non bastano per riacciuffare l’Alessano, che si porta sul 0-2 col punteggio di 19-25.
Nella terza frazione di gioco mister Ricci sostituisce Pagano e Schiazza per Trugli e Di Camillo, mentre l’Alessano accusa un vistoso calo di concentrazione. La prima parte del set é di marca neroverde, grazie ai punti di Cortina che permettono ai teatini di raggiungere il parziale di 8-3. L’Alessano a questo punto riorganizza le idee e torna in sé, con Orefice e Torsello che spingono la propria squadra verso l’aggancio ed il sorpasso degli avversari (10-11). Il Chieti nonostante tutto continua a costruire buone trame di gioco, ma la difesa ospite non concede più nulla ai neroverdi che iniziano lentamente a perdere lucidità (14-18), fino al termine del set che arriva sul punteggio di 16-25.
Per la Pallavolo Chieti si tratta dunque della prima sconfitta stagionale, resa un pò più amara dal fatto che é coincisa con la prima partita casalinga della stagione. Contro una avversaria come quella di oggi difficilmente si poteva fare di meglio, ma l’importante è non demoralizzarsi dinanzi alle prime difficoltà e continuare a lavorare seriamente come si è fatto fino ad oggi. Siamo solo all’inizio della stagione, ed il cammino è ancora lungo, molto lungo.

 

Gestione cookie