Il giuliese Mario Bollini torna per la ventisettesima volta alla Maratona di New York

bollinimarioGiulianova. Con l’autunno inizia il periodo delle grandi maratone e fra queste la più importante è certamente la maratona di New York, alla quale da oltre 25 anni partecipa assiduamente il nostro concittadino Mario Bollini.

Il sessantaduenne maratoneta della Ecologica G premiato l’anno scorso con una targa dall’organizzazione come l’unico atleta al mondo ad aver partecipato a 25 edizioni consecutivamente, si appresta a partecipare a questo appuntamento per la 27ª volta, ma per lui ogni anno è come se fosse la prima volta.
Mario Bollini. conosciuto da tutti a Giulianova come il maratoneta, in verità è un maresciallo dell’aeronautica in pensione con l’hobby della corsa. Corre, infatti, da circa 40 anni ed è stato sempre tesserato con il gruppo sportivo dell’Ecologica G di cui è anche un fondatore.
In tanti anni di partecipazione (sempre a proprie spese) il nostro atleta ha conosciuto tantissimi maratoneti fra i quali Gelindo Bordin Gianni Poli Giacomo Leone e Laura Fogli e gente di spettacolo come Gianni Morandi. Sempre apprezzato da tutti per la sua modestia ed il suo attaccamento alla città e alla società con cui corre da sempre. Alcuni anni fa è stato contattato da una nota agenzia di viaggi che lo avrebbe sponsorizzato nella sua trasferta se solo avesse indossato i propri colori durante la maratona ma lui orgoglioso della sua “giuliesità” ha risposto che non aveva bisogno di essere sponsorizzato perché si riteneva un ambasciatore dello sport giuliese nel mondo e mai avrebbe indossato una divisa dove non ci fosse scritto il nome della sua città.
In tanti anni di attività Mario Bollini non ha partecipato solo alla maratona di New York, (dove ha ottenuto anche il suo miglior tempo in maratona di 2 ore 59 minuti e 59 secondi classificandosi al 948ª posto su otre 30.000  arrivati), ma a tutte le più importanti maratone italiane collezionando 55 presenze sempre con risultati soddisfacenti.
La società Ecologica G, attraverso una nota, si dice “orgogliosa di avere fra i propri atleti Mario perché è un  puro e pratica sport con l’obiettivo di divertirsi senza chiedere nulla. In bocca al lupo Mario per la tua nuova avventura oltre oceano”.

Impostazioni privacy