Convention Csi: presentate le attività della nuova stagione

IMG_1751_1Isola del Gran Sasso. Domenica scorsa, in occasione della Convention di presentazione della stagione sportiva griffata CSI Teramo, a conclusione di una giornata molto intensa vissuta presso il Santuario di San Gabriele, il Presidente ciessino Angelo De Marcellis ha detto in maniera eloquente a tutti i tesserati: “Lo sport ci fa acquisire l’autostima, l’autodisciplina. Nell’età evolutiva aiuta alla conoscenza e allo sviluppo del proprio fisico, attraverso l’approccio ai limiti e alle barriere mentali”.

 

Nel discorso rivolto ad atleti, arbitri, allenatori e dirigenti, il numero uno dell’Ente arancio-blu ha chiesto di “mettersi in gioco” credendo di poter costruire un percorso utile al proprio sviluppo personale, in realtà dove le persone possano accrescere le proprie conoscenze ed esperienze. “Questo esercizio – ha affermato – è proprio di ogni età, ognuno può mettere alla prova il proprio comportamento, non vi sono periodi della vita in cui qualcuno possa smettere di imparare”.

E di una esperienza significativa ha disquisito l’ospite principale della serata, il rugbysta aquilano Maurizio Zaffiri, che ha ripercorso i tragici fatti avvenuti nel 2009 in occasione del terremoto, l’impegno personale di tutti i componenti dell’Aquila Rugby, anche degli stranieri, per portare in salvo le persone dai palazzi pericolanti, ma anche lo sconforto nell’apprendere della morte del compagno di squadra Sebastiani.

“Da quel giorno – ha affermato Zaffiri – scendiamo in campo anche per lui, pensate che inseriamo Lorenzo in distinta, perché lo sentiamo con noi”.

Nella chiacchierata con il Direttore Nazionale dell’Area Welfare e Promozione Sociale del CSI Michele Marchetti, la terza linea neroverde si è soffermata soprattutto sul dopo terremoto, sulla voglia di guardare avanti, di quello che si riesce a costruire grazie all’impegno ed al sacrificio quotidiano.

Nella sala conferenze del Museo “Stauròs” del Santuario di San Gabriele, ha poi preso la parola il responsabile della Formazione Rita Di Carlo, che ha presentato i corsi programmati per la stagione e la piattaforma formativa online, messa a punto con la collaborazione di Lia Valeri, dalla quale sarà possibile seguire lezioni on-line ed estrapolare i materiali didattici. Nel suo intervento, il direttore tecnico provinciale Roberto Monterosso ha riepilogato i campionati attivati e le novità riguardanti l’attività giovanile, con la “Danone Nation Cup” e con la consueta apertura alla polisportività per i più piccoli. Alessandra Danese, responsabile della segreteria, ha enunciato le modalità informatiche per l’espletamento di affiliazioni e tesseramento e raccomandato la massima puntualità prima dell’inizio di una nuova e intensa stagione sportiva.

A Monica Foglia, dulcis in fundo, è toccato il compito di raccontare il primo anno di vita del progetto “Ragazzi in Sport…in Abruzzo!”, per la promozione dello sport giovanile negli otto comuni del cratere sismico teramano e le sfide da vincere nella seconda annualità.

La lunga giornata al cospetto del Santo patrono d’Abruzzo si era aperta, al mattino, con lo stage regionale degli arbitri CSI ed era continuata con la Supercoppa provinciale degli sport di squadra, la cui premiazione è avvenuta a conclusione della Convention medesima.

Impostazioni privacy