Teramo. Neanche un euro al Teramo basket dalla Giunta Regionale, dopo l’appello dei giorni scorsi del presidente Carlo Antonetti.
I Consiglieri regionali del PD Claudio Ruffini e Giuseppe Di Luca come annunciato, hanno presentato in aula un emendamento al bilancio, approvato questa mattina all’alba, in cui si chiedeva di garantire la disponibilità finanziaria prevista con la L.R. n.19/2004. Bocciato dalla Giunta Chiodi il finanziamento a favore delle migliori società sportive della nostra Regione, come il Teramo basket e il L’Aquila rugby, che è stato però bocciato dalla maggioranza di centro-destra.
“E’ vero che la Regione ha approvato un bilancio difficile e con molte difficoltà” ha spiegato Ruffini, “ma vi erano capitoli in cui era possibile reperire le risorse necessarie a favore del Teramo basket. La maggioranza ha preferito fare altre scelte, come lasciare all’assessore Di Dalmazio mano libera per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi, mostre e altre manifestazioni di paese, piuttosto che finanziare l’immagine della Regione Abruzzo attraverso la vetrina di cui godono le nostre migliori squadre sportive”.
Con l’emendamento presentato da Ruffini e Di Luca si chiedeva di destinare un contributo di 550 mila euro alle squadre sportive militanti nei massimi campionati di serie A. Le risorse erano state individuate in più capitoli di bilancio che “lasciano un’ampia discrezionalità agli assessori regionali competenti”. Tra questi, ad esempio, vi è il capitolo “Spese per le attività di comunicazione istituzionale” di ben 260 mila euro, che la Giunta ha ritenuto prioritario rispetto al Teramo Basket.
“l Presidente Chiodi – ha aggiunto Ruffini – continua nel suo ruolo di politico accademico, tutto incentrato all’annuncio e alla presentazione del nulla. Di risultati concreti finora non vi è traccia. Dopo il fumo negli occhi degli abruzzesi per via delle raffinerie di petrolio, alle famiglie abruzzesi arriverà presto cenere e carbone da questo bilancio regionale”.
Domenico Rastelli