Pallamano donne, Leadercoop Teramo in finale scudetto

La_Leadercoop_Teramo_-_foto_Maurizio_SebastianoTeramo. La Leadercoop Teramo centra a distanza di due anni la seconda finale scudetto della sua storia battendo anche nella semifinale di ritorno la formazione federale della FIGH Futura Roma con il punteggio finale di 35-31 bissando il successo del 21 Aprile a Pontinia nella gara di andata (15-26).

In finale ritroverà proprio l’ITC Salerno, squadra contro la quale due stagioni fa perse proprio in finale il tricolore. Questa volta però la Leadercoop avrà dalla sua l’eventuale gara tre di “bella” (che due anni fa fu decisiva e si disputò a Salerno) che si disputerebbe a Teramo in virtù della prima piazza conquistata dalle biancorosse al termine della stagione regolare. Si inizierà con gara uno sabato 5 Maggio al Pala San Nicolò (fischio d’inizio ore 19:00).

 

Garà due si disputerà a Salerno, al Pala Palumbo, sabato 12 Maggio.

In caso di un successo per parte, l’eventuale gara tre è in programma per sabato 19 Maggio, ancora al Pala San Nicolò di Teramo.

La semifinal di ritorno con la FIGH Futura Roma non ha avuto storia già dalle prime battute con il tecnico La Brecciosa che precauzionalmente non ha utilizzato l’acciaccata capitana Elena Krese, dando ampio spazio per gran parte dei sessanta minuti alle cosiddette “seconde linee”.

La Brecciosa parte con la giovane Fini ad ala destra al posto della Krese e dopo 5’, con doppio Bobrovnikova e Popescu, è già sul triplo vantaggio (4-1).

Le biancorosse mantengono in avvio di gara costantemente questo divario, incrementandolo con un parziale di 4-0 tra il 12’ e il 17’ e raggiungendo il più sei (11-5).

Il massimo vantaggio della prima frazione (più sette) è targato al 21’ dalla quinta rete di Bobrovnikova (14-7).

Inizia il tourn over in casa Leadercoop e in campo, oltre a Fini, la giovane Bucceroni prende il posto di Giannoccaro.

Le atlete federali provano a rientrare in partita: break di 1-5 e al 26’ tornano al meno tre (15-12).

Ma è un fuoco di paglia: esce Bucceroni, entra la giovane Fasciani per Fini e, con un contro-break di 4-1 la Leaderecoop chiude la prima frazione sul più sei (19-13).

I primi 9’ di ripresa tracciano il definitivo solco tra le due squadre: parziale di 6-2 per le biancorosse e le ragazze di La Brecciosa volano sul più dieci (25-15).

Il divario tra i due team continua ad attestarsi sulle dieci lunghezze fino al 20’ quando la Leadercoop trova il massimo vantaggio di dodici reti (32-20).

Nei dieci minuti finali La Brecciosa toglie dal campo gran parte delle atlete titolari giocando per larghi tratti con tre under.

La Figh Futura Roma ne approfitta quindi, grazie soprattutto alla teramana Giorgia Di Pietro (a centro quattro volte in questo frangente), a limitare i danni chiudendo la contesa, con un parziale di 3-11, sul 35-31 finale.

Questo il tabellino completo della sfida.

Leadercoop Teramo: Giona, Porini, Giannoccaro 2 (1/1), Barani 2, Palarie 11 (3/4), Fasciani 1, Amicuzi, Adamczyk, Krese, Bucceroni 1, Bobrovnikova 10 (2/3), Popescu 7, Fini 1. Allenatore. Serafino La Brecciosa.

FIGH Futura Roma: Dovesi, Ferrari, Zanotto, Lenardon, Pocaterra 4, Guerra 2, Costa 2, Fanton 5, Niederwieser 3, Di Pietro 4, Ganga 8 (1/2), Serafini, Landri 1, Franco 2. Allenatore: Marco Trespidi (in panchina Sergio Dovesi).

Arbitri: Valeria Vairo e Tommaso Balzano di Salerno.

Note: risultato primo tempo: 19-13. Spettatori 400 circa. Esclusioni per 2’: Teramo 3, Futura 4. Rigori: 6/8 Teramo, 1/2 Futura. Presenti in tribuna il C.T. della nazionale italiana maschile Franco Chionchio, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l’Assessore allo Sport del Comune di Teramo Guido Campana, il Presidente Prov.le del CONI Italo Canaletti.

Nell’altra semifinale di ritorno l’ITC Salerno si è imposto sul Sassari 33-30 in una gara condotta dall’inizio alla fine, bissando il precedente successo in Sardegna di otto giorni fa di 27-30.

Questo il tabellino dell’altra semifinale di ritorno (fonte Ufficio Stampa FIGH).

ITC Salerno: De Santis, Iacovello, Prunster, Avram 3, Coppola 7, Crvenkoska 3, Diome, Ettaqui 2, Federspieler 3, Madella, Marchegiani, Pavlik 7, Napoletano 1, Vjiunajte 7. Allenatore: Giovanni Nasta.

Sassari: Giudice, Morreale, Onnis 12, Contini 1, Pastor 3, Chernova 2, Gheorghe 7, Pepe 1, Piras, Furlanetto 2, Albertini 2, Corda. Allenatore: Dario Pes.

Arbitri: Montagner e Spina.

Impostazioni privacy