Va a caccia del riscatto il San Nicolò nel penultimo appuntamento casalingo della stagione regolare. I biancazzurri, nel turno pre pasquale, sono usciti sconfitti, sempre al “Gaetano Bonolis” dal match contro il Castelfidardo vanificando una ghiotta occasione per centrare il secondo posto. Domani la squadra del presidente Salvatore Di Giovanni ospiterà la Vastese in quello che sarà, di certo, l’ultimo derby abruzzese stagionale. Anche la compagine aragonese è reduce da uno stop casalingo, 0-1 contro l’Alfonsine ed occupa il sesto posto, tre lunghezze di ritardo dalla Sammaurese che, ad oggi, è l’ultima squadra qualificata per i playoff. L’obiettivo di Fiore & compagni è proprio quello di agganciare la quinta posizione. Vastese che, neopromossa, ha avuto un inizio di stagione splendido culminato con la conquista del primo posto.
Poi il calo che ha portato, dopo la sconfitta di Recanati (2-0) il 5 Febbraio, al cambio di guida tecnica con Massimiliano Favo che ha preso il posto dell’esonerato Gianluca Colavitto. Ma la Vastese è squadra arcigna e dura da affrontare che ha ottenuto i migliori risultati, numeri alla mano, lontano dal campo amico: 6 vittorie contro le 5 casalinghe, 4 appena le sconfitte contro le 5 maturate davanti ai propri tifosi. “E’ una partita importante e difficile – sottolinea Massimo Epifani, allenatore del San Nicolò – noi dobbiamo riscattare la brutta figura fatta nell’ultima partita giocata in casa e credo che, al di là dell’avversario, sia questo l’aspetto più importante. La Vastese ha ottenuto in trasferta degli ottimi risultati e lotta per un obiettivo importante, è una squadra che gioca e mette in difficoltà l’avversario. Ma, a prescindere dall’avversario – conclude Epifani – noi dobbiamo disputare una grande partita per noi stessi, perché ne abbiamo bisogno e ci può aiutare in vista del finale di campionato”.
Quella di domani sarà la terza sfida stagionale tra le due squadre. Il bilancio sorride al San Nicolò che si è imposto nella gara di Coppa Italia dello scorso 28 Agosto valevole come Primo Turno Eliminatorio (2-1) con le reti di Bisegna, Felici e De Santis un attimo prima del novantesimo. In campionato, l’8 Dicembre scorso, invece, all’”Aragona”, terminò in perfetta parità, 1-1 con Massetti che, nel finale, replicò alla marcatura di Felici per la Vastese.
Massimo Epifani dovrà rinunciare agli infortunati Napolano e Pretara oltre allo squalificato Moretti che sconta la seconda di tre giornate di squalifica. Da valutare, invece, le condizioni del capitano Lino Petronio.
La gara tra San Nicolò e Vastese, in programma domani alle ore 15 allo stadio “Gaetano Bonolis”, sarà diretta da Alessandro Munerati di Rovigo.