Eccellenza e Promozione in campo col dubbio. Le decisioni sui recuperi

stadio_fadini_neveRiprende a singhiozzo il calcio dilettantistico abruzzese dopo l’ondata di neve e maltempo che ha travolto la regione. Sabato e domenica tornano in campo (con qualche dubbio) , Eccellenza e Promozione e calcio a 5; ferme Prima, Seconda e campionati provinciali. Varie novità per i recuperi.

Il Consiglio direttivo del regionale della Lega nazionale dilettanti e della Figc hanno deciso, dato il perdurare delle bassisime temperature che continuano a tenere impraticabili numerosi campi su tutto il territorio abruzzese, e per andare incontro alle Società localizzate in piccoli centri ed in molti casi con strutture e mezzi societari non in grado di rendere efficienti gli impianti sportivi o nel reperire campi alternativi idonei, di rinviare ulteriormente gran parte delle partite previste nel prossimo week end. Fermi, per il terzo turno consecutivo, i campionati di Prima e Seconda categoria, unitamente ai campionati provinciali e giovanili.

In campo, insieme al calcio a 5 maschile e femminile, solo Eccellenza e Promozione, per le quali restano in vigore i calendari fissato per la 9°di ritorno. Ma anche in questi casi permangono alcuni dubbi, dettati dalle attuali condizioni dei campi. Previsioni positive per lo stadio Aragona, campo del Vasto Marina,  meno rosee a Scoppito, dove il San Salvo attende notizie dai dirigenti dell’Amiternina per avviarsi in trasferta. In Promozione, grande perplessità a Cupello, dove la Virtus ha già comunicato alla Lega l’impraticabilità del campo, spetta quindi alla Lega ufficializzare il rinvio della gara contro la Vis Ripa, società che ha già accolto l’istanza dei padroni di casa. A San Salvo il campo del Real è sgombro e apparentemente pronto ad accogliere la Folgore Sambuceto, ma i viola avanzano già proteste e chiedono il rinvio. Spostata sul campo di San Nicolò lo sconto tra Tossicia e Avezzano. Definite drammatiche e disastrose le condizioni degli impianti di Atri e della Valle del Gran Sasso. Insomma, bisognerà attendere successive comunicazioni, che si temono arriveranno copiose, per conoscere il destino finale della prossima domenica calcistica per l’Abruzzo dei dilettanti: eventuali rinvii dovranno essere richiesti entro le 12:00 di domani, venerdì 17 febbraio, dalle stesse società, con il preventivo accordo fra le parti, altrimenti saranno gli arbitri a decidere se dare o meno il fischio d’inizio.

 

Recuperi. Per Eccellenza e Promozione è stato inoltre deciso di sospendere, fino a nuova comunicazione, la disposizione relativa al “recupero gare il mercoledì successivo al rinvio “e quella relativa all’obbligo “dello sgombero della neve”. La Prima categoria recupererà la 6° di ritorno il prossimo 21 marzo,  salvo diversi accordi fra le squadre, mentre la Seconda categoria recupererà la 5° di ritorno il prossimo 29 aprile. Per le categorie giovanili, gli Juniores regionali recupereranno il 30 aprile il turno previsto lunedì 20 febbraio. Tutte le altre partite saltate sono rinviate a data da destinarsi.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy