Giulianova. E’ stata presentata l’iniziativa della quarantacinquenne rosetana Filomena Raggiunti, istruttrice di nuoto, che il 19 luglio 2010 partirà a nuoto da Sebenico in Croazia per arrivare a Giulianova, nuotando per 161 Km in 4 giorni, oltre 80 miglia marine. “Dovrò nuotare in una gabbia per proteggermi dalle verdesche e dalle meduse”, ha spiegato la coraggiosa istruttrice di nuoto, “lo farò ininterrottamente dalle dieci alle dodici ore al giorno, per poi riposare un po’ e ricominciare. Comunque i miei allenamenti vanno a gonfie vele, nuoto per quattro ore al giorno, seguo una dieta bilanciata e sto eseguendo con i medici che mi accompagneranno in barca, una serie di esami fisici”.
L’impresa verrà seguita con particolare attenzione anche dall’Amministrazione comunale giuliese, che con l’assessore al Turismo Archimede Forcellese ed il consigliere comunale delegato allo Sport Vinicio Ridolfi, ha voluto fare un grosso in bocca al lupo a Filomena Raggiunti.
Alla conferenza stampa organizzata per annunciare la sfida della Raggiunti con il mare Adriatico erano presenti il responsabile della Federpesca Abruzzo Walter Squeo, lo staff tecnico che segue da vicino Filomena, i sostenitori della sua associazione intitolata al consigliere comunale Alfredo Cerasari, scomparso qualche mese fa, i rappresentanti della Guardia di Finanza, Guardia Costiera, i volontari della Croce Rossa.
“Per Giulianova e la sua gente questa è un’impresa che passerà alla storia comunque vada”, ha detto l’assessore Forcellese, “e porterà una rilevanza di carattere mediatico straordinaria. L’amministrazione farà tutto il possibile per affiancare Filomena”. Durante la traversata a nuoto Filomena sarà seguita da uno staff di tecnici preparati ad ogni evenienza: i medici Nicola Di Giacinto ed Alessandrino Bonaduce, i preparatori atletici Giovanni Tafà e Giuseppe Cartone, il preparatore fisico Nelson Maldonado, il fisioterapista Francesco Di Antonio, il consulente tecnico scientifico Dario Capa. Filomena partirà per la sua avventura il 19 luglio e dovrà rientrare a Giulianova il 24, giusto in tempo per festeggiare con i suoi concittadini la vittoria e il suo compleanno.