Corsa di San Martino: appuntamento a Controguerra. Si punta ai 2.500 iscritti

vincitore_2010Controguerra. Una manifestazione che sta diventando sempre più matura e che si avvicina alla maggiore età. Per adesso la Corsa di San Martino è giunta alla quindicesima edizione, tutte in crescendo e tutte coinvolgendo le varie comunità della Val Vibrata dove passa il serpentone.

Controguerra, è il fulcro, con la partenza e l’arrivo, ma ormai da anni gli organizzatori stanno cercando di allestire parallelamente alla corsa anche diverse iniziative di carattere turistico, con “pacchetti” a costi ragionevoli così da favorire il maggior afflusso possibile di podisti-turisti (ogni info su www.corsadisanmartino.it), e il raduno dei cosiddetti “camperisti in corsa”. L’appuntamento con la gara vera e propria è per la mattinata di domenica 13 novembre, 15 km ondulati e bellissimi, totalmente immersi nel verde e chiusi al traffico, tra Controguerra e dintorni, una bella cartolina anche per l’Abruzzo.

 

L’OBIETTIVO. Il patron Raffaele Traini si lascia andare a una dichiarazione piuttosto importante: “Ormai la sfida è aperta e ogni anno è sempre più ambiziosa. Quella del 2011 sarà la sfida al record più assoluto ovvero quello di raggiungere quota 2500 partecipanti. Da quando è nata la manifestazione nel 1997 a Nereto alla quale parteciparono poco più di 30 atleti, gran parte dei quali appartenenti ad un’unica società podistica, il G.P. Avis Val Vibrata, la Corsa di San Martino di strada ne ha fatta davvero tanta. L’organizzazione è passata nelle mani del G.P. Avis Val Vibrata dalla seconda edizione in poi, sette delle quali si sono svolte a Nereto per poi trasferirsi definitivamente a Controguerra. Da allora la gara ha battuto ogni anno il suo record precedente in termini di atleti partecipanti. L’anno scorso siamo stati poco meno di 2300. Quest’anno l’obiettivo sarà quindi quota 2500”!!! Da considerare che Controguerra ha circa 2500 abitanti…

I TOP RUNNERS. Come sempre, sarà molto nutrito il parterre dei grandi runners italiani e stranieri. E sarà anche divertente il pre-gara, esattamente la sera prima, con la presentazione dei big nel corso di una castagnata com vino rosso, nella piazza del centro storico di Controguerra. L’elenco è ancora in via di definizione, ma sembrano ormai certi i forti keniani Matthew Kiprotich Rugut e Eric Kipkemei Chirchir, i marocchini Issam Zaid (vincitore nella passata edizione) e Mohamed Laquai, ma anche gli italiani Di Cecco, Del Giudice, Bussolotto e Cionna.locandina_san_martino_corsa

LA MANGIALONGA. Avete mai sognato di partecipare a una corsa, magari non competitiva e senza stress agonistici, meglio ancora se in luoghi incontaminati e pronti a fermarci a ogni ristoro? Ma certo. Ecco, qui la differenza è che al ristoro non troverete solo acqua e sali minerali, ma ogni “bendiddio” da mangiare e bere, specialità gastronomiche dell’Abruzzo a disposizione di chi vorrà prendere parte alla Mangialonga – mai nome più azzeccato – evento collaterale alla Corsa di San Martino vera e propria. Mangi e corri, o passeggi, per 5 km. Se non è una novità unica, è una rarità.

Gestione cookie