PALLAVOLO PINETO – CANADIENS MANTOVA 2-3 (25-19, 25-23, 16-25, 25-27,13-15)
Pallavolo Pineto: Raic 9, Modica 1, Messana (L), Cuda 14, De Leo , Sborgia , Galabinov 1, Loglisci 9, Calderan 1, Moretti 9, Stefanov 15, Bozko 17. All. Conte.
Canadiens Mantova: Miraglia 30, Coscione , Cortellazzi 8, Ferri Lazzaroni ne, Frosini , Spiga , Botto 17, Gemmi 9, Beretta 9, Nash 2, Parusso 10, Tognazzoni . All. Totire.
Arbitri: Canessa e Zingoni.
Durata set: 22′, 27′, 25′, 32′, 18′.
La Pallavolo Pineto getta al vento la possibilità di conquistare lo scontro diretto per la salvezza con Mantova e dopo essere andata avanti per 2 set perde incredibilmente al tie-break. A gridare vendetta è in particolare l’andamento del quarto parziale, quando i gialloblù, in vantaggio di quattro lunghezze, 21-17, non sono riusciti a sferrare il colpo del k.o. Agli avversari che hanno poi conquistato la frazione ai vantaggi. Hugo Conte le ha tentate tutte, ruotando gli uomini a sua disposizione, ma non è riuscito a imprimere la scossa alla squadra. Il tie-break finale è stato deciso dal migliore avvio degli ospiti che hanno saputo sfruttare al meglio il servizio e i numeri dell’opposto Miraglia, autentico mattatore dell’incontro.
Un pizzico di rammarico rimane in casa gialloblù per l’occasione sfuggita, di conquistare la vittoria e di accorciare ulteriormente le distanze in graduatoria con Gela.
La cronaca. Nel primo set non c’è praticamente storia, malgrado le percentuali degli schiacciatori del Pineto non siano stratosferiche. Grazie a una migliore attenzione a muro e a un servizio molto efficace (tre gli ace al termine della frazione), i gialloblù vincono 25-19, dopo essere stati sempre avanti nel punteggio.
Nel secondo set è Mantova a innestare il turbo alla battuta e Pineto inizia a soffrire in ricezione, pur riuscendo a mantenere standard molto elevati con gli schiacciatori. Bozko al servizio capovolge completamente la situazione che vedeva avanti gli ospiti per 7-9 e spiana la strada al successo siglato da Stefanov sul 25-23.
Nel terzo set Pineto comincia male e va sotto 2-7, poi lentamente ingrana e con Stefanov infila un ace. Sul 5-9 il secondo arbitro non ravvisa un tocco dell’asta e assegna il punto a Mantova. Conte si infuria e becca il giallo, facendo diventare il punteggio 5-11. Mantova gioca sul velluto ed è tutto facile sino al 16-25 in un set nel quale il tecnico del Pineto risparmia qualche fatica ai suoi inserendo praticamente tutta la panchina.
Nel quarto parziale i padroni di casa cominciano bene, con la giusta grinta. Al time-out sono avanti 8-5, alla seconda sosta sono sopra per 16-13 poi lentamente iniziano a concedere troppo agli avversari che con Miraglia accorciano prima e agganciano poi i gialloblù sul 22-22. Botto con un muro su Stefanov, dà il set point a Mantova che chiude ai vantaggi 25-27.
Nel tie-break decisivo gli ospiti sono devastanti in battuta e sbagliano pochissimo mentre Pineto non riesce a metter giù palloni con continuità e dopo una fiammata che porta al 6-8 praticamente non c’è nulla da fare, malgrado Bozko e Stefanov le tentino tutte per far restare la squadra agganciata al match. La Canadiens arriva al 13-15 definitivo e festeggia a metà campo. Per Pineto invece l’unica consolazione è rappresentata dal fatto di aver accorciato di un punto le distanze da Gela.